Il porto di Civitavecchia è porto “core”

Il porto di Civitavecchia entra a far parte delle reti trans-europee dei trasporti: è il risultato delle modifiche apportate al regolamento sulle Ten-T.

Lo ha detto la commissaria Ue ai Trasporti, Alina Valean, in conferenza stampa, presentando il pacchetto sulla mobilità verde lanciato dalla Commissione europea.

(fonte ANSA)

Il Sindaco: “Civitavecchia Porto Core, il territorio festeggia la sua “rete” più importante”.

“Sono felicissimo di poter salutare l’ingresso del porto di Civitavecchia nella rete Core europea Ten-T. Questa è una vittoria di tutto il territorio, che ha saputo fare rete e combattere per ottenere un riconoscimento che gli restituisce centralità a livello euro mediterraneo. Un ringraziamento al presidente Pino Musolino il cui caparbio impegno è stato premiato. Ora dovremo continuare per far sì che a tale riconoscimento seguano veloci e adeguati interventi infrastrutturali, per recuperare tutto il terreno perso finora”. Così il Sindaco di Civitavecchia, Ernesto Tedesco.

Giammusso: “soddisfazione per porto Civitavecchia in rete Core Ue”.

Accogliamo con viva soddisfazione la proposta di inserimento di Civitavecchia nella rete Core europea. Grazie a questo importantissimo risultato si apriranno notevoli opportunità per il porto e per tutto il territorio, grazie alla possibilità di accedere ad una notevole mole di finanziamenti europei finora preclusi.
La partita per l’inserimento di Civitavecchia era uno degli obiettivi del Presidente Musolino sin dall’inizio del suo mandato e gli va dato di aver saputo portare a casa il risultato brillantemente.
Il paziente lavoro dello staff dell’Autorià Portuale, avviato già dal Presidente Monti nel 2013, ha finalmente pagato. Da domani inizia finalmente una nuova era per il porto di Civitavecchia.
Antonio Giammusso, Coordinatore Lega Civitavecchia

CAMILLI (UNINDUSTRIA): “GRANDE SODDISFAZIONE PER PORTO CORE, TRAGUARDO STORICO”.

“Apprendiamo con grande soddisfazione la notizia che il porto di Civitavecchia è stato inserito nella rete europea dei porti Core: è questo, infatti, il risultato delle modifiche apportate oggi al regolamento europeo sulle Ten-T. Si tratta di un traguardo storico e di un’enorme opportunità per il futuro del nostro territorio, di tutto il Lazio e del Centro Italia”. Lo dichiara Angelo Camilli, Presidente di Unindustria. “Tale riconoscimento lo eleva a uno degli scali più importanti del continente, mettendolo al pari delle altre infrastrutture marittime di capitali e grandi città europee”.

“In qualità di porto Core Civitavecchia ora avrà la possibilità di accedere a ingenti fondi europei, con ricadute positive per l’economia non solo del territorio ma dell’intero Paese. La nostra associazione è stata sempre attiva a tutti i livelli per conseguire questo importantissimo risultato e da sempre consideriamo lo Blue Economy uno dei driver principali di sviluppo della nostra regione. Il porto di Civitavecchia, già protagonista assoluto nello scenario italiano nel settore crocieristico e con un consistente aumento delle navi in sosta e del traffico merci, diventerà ancor di più un punto di riferimento internazionale e farà da traino per lo sviluppo economico e infrastrutturale del territorio e non solo. Un ringraziamento per il grande lavoro svolto va alla Regione Lazio e a Pino Musolino, Presidente Autorità Portuale di Civitavecchia, che hanno lavorato attivamente per raggiungere questo storico obiettivo”.

Civitavecchia Porto Core, soddisfazione da parte del Pd.

Apprendiamo con grande soddisfazione che l’impegno profuso dal Partito Democratico ha prodotto un risultato di enorme rilievo per il nostro Porto e il territorio.

L’ingresso del nostro scalo marittimo nella rete europea dei porti Core cambia lo scenario e ci consente di conquistare una posizione di rilievo.

Non si tratta di una mera collocazione di prestigio ma di un concreto riconoscimento del ruolo che il nostro porto assume.

Ciò consentirà di accedere a risorse economiche europee, che potranno essere investite per migliorare e potenziare le capacità attrattive e di ospitalità per nuovi traffici.

L’inserimento nella rete favorirà indiscutibilmente anche il procedere più rapido della definizione delle infrastrutture anche viarie di servizio e sostegno alle attività portuali.

Per concludere si apre una fase che potrà aiutare il concreto sviluppo della nostra area territoriale.

Il Partito Democratico continuerà la sua battaglia, attraverso le proprie rappresentanze politiche ed istituzionali affinché vada avanti un processo di riqualificazione e sviluppo che dia risposte significative ad un territorio che soffre alti tassi di disoccupazione.

Il Segretario del PD di Civitavecchia

Il Gruppo Consiliare del PD di Civitavecchia