Riceviamo e pubblichiamo la nota della segreteria del Partito Democratico che difende la scelta del Sindaco di affidare la delega all’ambiente a Flavio Magliani.
“Si è trattato di rafforzare e valorizzare l’efficace azione svolta da Magliani nella pulizia straordinaria dei parchi e della Frasca nominandolo consigliere delegato all’Ambiente.
Si ricorda che la sospensione di Roberta Galletta aveva reso di fatto non presidiato un tema così importante che tocca da vicino la vita di tutti i giorni delle famiglie civitavecchiesi.
Rinvigorire polemiche antiche sulle scelte politiche del passato non serve a nessuno, anche se non si può riscrivere la storia e non si può negare.
Ma non è su questi fatti del passato che verremo misurati. Né dalle discussioni sul passato possiamo trarre alcun giovamento, se non gettare il sale su antiche divisioni.
E’ l’intera classe politica ad essere oggi messa alla prova da problemi giganteschi, enormi, che trovano l’ente locale in una crisi di risorse e di mezzi che non ha eguali nella storia della repubblica.
E questo tipo di polemiche, di attacchi personali tra politici, risulta (nella migliore delle ipotesi) risibile e – possiamo immaginare – persino odioso agli occhi di chi tutti i giorni nella nostra città è alle prese con i problemi del lavoro che non c’è o è a rischio, della povertà che bussa prepotentemente alla porta di famiglie solo ieri sostenute da un reddito decoroso, di una quotidianità avvelenata da una crisi sempre più amara e difficile.
Insomma la “scenetta” della quale avremmo volentieri fatto a meno è giusto che finisca qua. Per il futuro riterremo dunque ogni polemica sull’argomento Magliani una sterile provocazione retorica”.