“IL MARE D’INVERNO” – 31^ Edizione. Il 6 febbraio alla Spiaggia della Marina di Civitavecchia

4 Febbraio 2022

Domenica 6 febbraio 2022 dalle ore 09:30 alle ore 12:00, presso la spiaggia della marina di Civitavecchia, si terrà la XXXI^ edizione de “Il Mare d’Inverno”, con il Patrocinio della Commissione UE – Rappresentanza per l’Italia e del Ministero della Transizione Ecologica.

I volontari di Fare Verde censiranno, dopo averli raccolti, i rifiuti presenti sul litorale, ora abbandonato e lontano dall’attenzione di mass media, molte Amministrazioni locali e, forse, di qualche ambientalista estivo. Quella di Fare Verde non sarà una pulizia per preparare il litorale all’arrivo dei bagnanti, ma per ricordare che il mare e le spiagge non esistono solo con l’arrivo della stagione balneare e subiscono l’inquinamento dell’uomo per 12 mesi l’anno, dovuto principalmente a cattivi comportamenti tesi a lasciare rifiuti sulla battigia o ad eliminarli gettandoli nelle fogne.
Fare Verde continua a denunciare il grave fenomeno dell’erosione che colpisce le nostre coste e il grave inquinamento del mare provocato dalla plastica, materiale di cui possiamo fare a meno facilitando l’utilizzo del vuoto a rendere per i contenitori.
L’iniziativa di Fare Verde ha l’obiettivo di riportare al centro del dibattito sociale e politico la necessità di ridurre a monte la quantità di rifiuti che produciamo, riciclarli e recuperarli il più possibile. Come denunciamo da 31 anni, la plastica non è biodegradabile, ma inquinante e, “sbriciolandosi”, entra anche nella catena alimentare giungendo nei nostri alimenti ed è difficile da riciclare a causa dell’elevato numero di differenti polimeri utilizzati.
Nella nostra città l’iniziativa, giunta al terzo anno, si svolgerà domenica 6 febbraio dalle ore 09.30 alle ore 12.00, con la pulizia della spiaggia della Marina ed hanno.
Alla manifestazione hanno aderito il LEO CLUB CIVITAVECCHIA-SANTA MARINELLA, la FEDERAZIONE NAZIONALE PRO NATURA-N.O.A. Nucleo Operativo Ambientale di Civitavecchia e sarà seguita da Radio Blue Point Civitavecchia e dalla televisione digitale CANALE 10 di Roma.
I volontari di Fare Verde unitamente agli altri partecipanti puliranno le spiagge e coglieranno l’occasione per fare anche un censimento dei rifiuti raccolti. Una specie di “hit – parade” dove saranno elencati i tipi e le quantità di immondizia raccolta.
Questo per dimostrare che sulle spiagge si trova di tutto ed è dovere dei cittadini e delle pubbliche amministrazioni cooperare per tenerle pulite sempre, anche in inverno.
Chiunque voglia partecipare alla giornata di pulizia, può contattare Fare Verde al numero 347-3711687 o inviare una mail all’indirizzo fareverdecivitavecchia@gmail.com.
La manifestazione sarà effettuata nel rispetto della normativa anti covid19 in vigore e ai partecipanti saranno consegnati guanti e sacchi.

FARE VERDE
Gruppo di Civitavecchia

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo


DIBIAGIO


Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com