Gnv, torna il traghetto per Palermo: si lavora al ripristino della linea

24 Ottobre 2020
Condividi
  • 1
    Share

Nave in porto ieri e domani. Da mercoledì riattivato il collegamento.

Dopo una settimana di sospensione, con Gnv che aveva deciso di lasciare il porto di Civitavecchia a causa della decisione dell’Adsp di voler aumentare i diritti di porto per il 2021, l’allarme sembra poter rientrare. Ieri sera, infatti, è tornato lo Splendid che, scaricati mezzi e passeggeri, è ripartita per Tunisi, per tornare domani pomeriggio e ripartire in serata per Palermo. Da mercoledì, invece, la tratta per la Sicilia potrebbe riprendere con la stessa frequenza di prima, e quindi per sei volte a settimana, uno dei quali raggiungendo anche il nord Africa. La questione, infatti, è stata al centro di una lunga riunione tra i vertici della società armatoriale e quelli dell’Authority, rappresentati dal segretario generale Massimo Soriani e dal dirigente Lelio Matteuzzi. Un incontro per cercare di capire quelli che sono i margini di manovra per evitare di perdere un traffico giudicato fondamentale da più parti, a partire dagli operatori e fino al sindaco Tedesco che si era detto pronto ad impegnarsi in prima persona per scongiurare questa ipotesi. Il problema è quello dell’aumento dei diritti di porto che però, come chiarito dal presidente Di Majo, non è definitivo, ma una proposta attorno alla quale avviare una discussione- «Sono in corso dei colloqui con l’Adsp del Mar Tirreno centro settentrionale – aveva spiegato il deputato del Pd Carmelo Miceli – mentre l’Autorità portuale del Mare di Sicilia occidentale ha già da anni sospeso il diritto fisso passeggeri per dare continuità alla linea e rilanciare lo scalo di Termini Imerese. Di certo la prossima settimana il collegamento verrà ripristinato. Un risultato ottenuto grazie al lavoro del presidente dell’Authority siciliana Pasqualino Monti che ha creato le condizioni necessarie per riattivare un importante servizio che non era stato sospeso per ragioni connesse all’emergenza sanitaria in corso».

Civonline

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo






Condividi
  • 1
    Share

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
© 2013 - 2020, TRIP-TV-2094 AGENZIA DI STAMPA - Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza citarne la fonte.
Registrazione presso il Tribunale di Civitavecchia n. 4/13 del 22/02/2013 | Direttore Responsabile: Barbara Fruch, Direttore Editoriale: Pietro Russo