asginseriea

E’ proprio il caso di dire che il lavoro paga. Dopo tanti investimenti e tanta dedizione e passione l’As Gin Civitavecchia conquista meritatamente per la prima volta in 30 anni di attività, la Serie A.

A Biella sabato e domenica 4 e 5 maggio si sono è tenuta la Finale Nazionale di Serie B a squadre della Federazione Ginnastica d’Italia , valida per accedere al campionato superiore. Solo le prime due squdre sarebbero passate. Dopo una gara strepitosa i Nostri Atleti sono riusciti a conquistare il gradino più alto del podio. Al momento della lettura della classifica stavamo tutti in attesa e quando i nostri ragazzi sono saliti sul podio vi è stato un boato al Palazzetto di Biella. I tanti Nostri sostenitori e amici hanno espresso tutta la loro gioia. Praticamente un boato sostenuti anche da tutte le Società sopratutto del Lazio che sono stati ultra contenti per la Nostra qualificazione e il primo posto.

La squadra composta da Tommaso Pampinella, Aldo Pantaleoni, Simone Di Tello, Rocco Tana, Emiliano Taito e Francesco Fossella insieme al loro Tecnico Marco Massara hanno reso possibile questo ambitissimo e difficilissimo traguardo. Ragazzi giovani che con immensi sacrifici si allenano tutti i giorni in palestra, chi al centro Olimpionico Giulio Onesti di Roma ( Acqua acetosa), chi presso il Nostro bellissimo impianto. Un ringraziamento va anche a tutto lo staff della Federazione a Gigi Rocchini, Andrea Massaro, Alessandra Cianchettini, e Marco Massara che hanno seguito negli anni questi ragazzi. Questa infatti è una vittoria costruita con tanti anni di sacrifici con allenamenti quotidiani di 4 / 6 ore al giorno, tutti i giorni.

La gara è stata molto emozionante. Nonostante ci abbiano messo tra le prime squadre a gareggiare e quindi svantaggiati non avendo punti di riferimento con i Nostri diretti avversari abbiamo fatto una gara impeccabile, senza errori. Sale subito Tommaso Pampinella agli Anelli e la tensione si poteva toccare con le mani. Un bel respiro e in circa 60 secondi devi riuscire a dimostrare tutto il lavoro di una vita. Ma Tommaso ci riesce e così il Nostro specialista agli anelli Francesco Fossella. Con i punteggio di 24,150 si chiude il primo attrezzo, uno tra i più difficili.

Poi si passa a volteggio dove riusciamo a prendere con le esecuzioni di Emiliano Taito e Simone Di Tello un ottimo 26,500, nonostante un cambiamento di programma improvviso per un piccolo infortunio accaduto a Tommaso in riscaldamento e quindi non più pronto a eseguire i suo salto. Si passa quindi a Parallele dove la somma dei punteggi di Aldo e Simone si attesta a 23,750. Tutto bene fino a qui ma a sbarra nonostante una esecuzione ottima da parte di Emiliano Taito e Rocco Tana , i giudici ci penalizzano un po’ troppo e il 23,350 non rispecchia il Nostro valore. Si passa a Corpo Libero dove Simone prendere il secondo punteggio della giornata e sommando l’esercizio di Rocco raggiungiamo un buon 25,300 che ci permette di arrivare all’ultimo attrezzo il più insidioso di tutti con un ottimo punteggio complessivo.Il Cavallo con Maniglie dove è facilissimo sbagliare. Basta un appoggio della mano e una caduta è dietro l’angolo. Ma i9 nostri alfieri Aldo Pantaleoni e Rocco eseguono un esercizio perfetto con un punteggio finale di 24,700. Totale della Nostra squadra è 147,750 circa due punti in più rispetto alla qualificazione regionale. Quindi non ci resta che aspettare con ansia il risultato delle altre squadre. E una dopo l’altra chi per cadute che per errori propri non riescono a superare il Nostro punteggio. Le società Cs Eur e Costanza Massucchi di Mortara sono le uniche a poterci contrastare il titolo fino all’ultimo attrezzo. Ed è proprio il Cavallo con maniglie che penalizza il Cs Eur con due cadute. Risultato finale AS GIN CIVITAVECCHIA PRIMA, S.G. LA COSTANZA MASSUCCHI SECONDA a soli 6 decimi da noi e TERZA C.S. EUR. Passano in serie A Noi e La Costanza.

Il Presidente dell’As Gin Pierluigi Miranda è riuscito a coronare un sogno che lo vede tra le prime 9 Società d’Italia. E’ ben consapevole che la strada non sarà facile ma è sicuro che i nostri ragazzi porteranno in alto il Nome della Nostra Città. Ora resta una necessità riuscire a trovare uno Sponsor che possa aiutarci in questa impresa. Il Campionato di serie A si svolgerà tra i palazzetti più prestigiosi d’Italia con un pubblico di oltre cinque / seimila persone oltre naturalmente ad andare in onda sulla Rai e in streaming sui maggiori siti nazionali.

In questi anni infatti sia per le vittorie e le medaglie alle Olimpiadi e nelle tante Gare Internazionali della squadra Nazionale di Ginnastica, sia per il riuscitissimo e seguitissimo programma su MTV “Vite Parallele”, la Ginnastica ha raggiunto un seguito enorme anche in Italia.

“Nei giorni 11, 12 e13 giugno si svolgerà il saggio di fine anno – spiega il presidente Pierluigi Miranda – e lì organizzeremo una grandissima festa per festeggiare questo grandissimo traguardo. LA SERIE A con la sezione maschile. Sono passati oltre 20 anni dall’ultima volta che l’As Gin è andata in Serie A anche in quell’occasione era con la Squadra Femminile. E’ la prima volta invece per la sezione maschile e se riuscissimo con l’aiuto di Sponsor a fortificare la squadra potremmo pensare in grande”.

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com