Ginnastica, As Gin: un doppio argento da urlo

L’As Gin vola sempre più in alto. Questa volta la società di ginnastica artistica civitavecchiese nell’ultimo weekend ha visto piazzarsi al secondo posto entrambe le squadre, maschile e femminile, nella prima tappa del campionato italiano di serie A1, inoltre nelle fasi regionali l’As Gin Civitavecchia si è classificata prima. Nelle gare del campionato di serie A1, disputatesi a Busto Arsizio i portacolori e le portacolori del sodalizio caro a patron Pierluigi Miranda hanno conquistato il secondo gradino del podio: ottima conferma, quindi, per il team maschile allenato da Gigi Rocchini e Tommaso Pampinella, grande e inaspettato piazzamento per il team femminile guidato dai coach Camilla Ugolini e Marco Massara: questa squadra, infatti, nella passata stagione ottennero la salvezza con grinta e determinazione, in questa ediziine sono partite in quarta e hanno terminato dietro solo al team di Brescia, che da svariati anni è la realtà più importante a livello nazionale.
«La gara è stata incredibile e sinceramente non ci aspettavamo questo immenso risultato – commenta al settimo cielo la coach Camilla Ugolini – essere dopo il Brixia è un grande onore, le ragazze hanno portato a termine una gara favolosa con importanti contenuti tecnici ben eseguiti. Complimenti aadlle protagoniste fi questa geande e meritata vittoria: Alessia Di Nicola, Giulia Bencini, Martina Paganelli, Giulia Cotroneo, Alicia De Pirro, Chiara Vincenzi e Manila Esposito. In questi mesi abbiamo lavorato tantissimo ma non pensavamo di raccogliere subito i frutti in questa prima tappa. Questo ci ripaga dei tanti sacrifici fatti. Auspichiamo che questo secondo posto sia un punto di partenza».
Camilla Ugolini, Marco Massara e il presidente Pierluigi Miranda annunciano che «Giulia Cotroneo e Chiara Vincenzi (che fa parte dell’Inside Wellness) sono a Brescia perché prenderanno parte al ‘‘Trofeo internazionale’’ che si disputerà a Jesolo il 2 e 3 marzo». La coach Camilla Ugolini poi prende la parola per «Ringraziare tutto lo staff tecnico, con Marco Massara, Eleonora Rando, Ana Lache e Rosanna Ripamonti, che è un’allenatrice dell’Inside Wellness che collabora con noi. Nella scorsa settimana abbiamo avuto anche la possibilità di avere con noi il tecnico americano Tony Retrosi, che ha dato il suo apporto a questo successo, così come l’osteopata Stefano Gari, il fisioterapista Fabio Carlini, presente in campo gara, il medico Matteo Vannoni e i nostri sponsor».
Sempre domenica, presso la sede dell’As Gin Civitavecchia si e’ disputata la prima prova del Campionato Regionale ‘’Gym Fest’’ organizzato dall’Ente di promoziobe Asi ‘’VitAttiva’’. Il geodetico di San San Gordiano ha fatto, quindi, da cornice a una lunga giornata di sport, durante la quale si sono sfida te oltre 300 atlete in esercizi a corpo libero, trave e mini trampolino. L’As Gin, con oltre 80 portacolori in gara, ha riscosso grandi successi e chiudendo al primo posto della classifica nella categoria ‘’Giovanissime’’ e anche nella daregorua ‘’Esordienti’’; inoltre hanno ottenuto anche un quinto posto nella categoria ‘‘Master’’. Un grande applauso a tutte le atlete dell’As Gin da parte delle istruttrici Maria Rosa Canterno, Valentina Bellumori, Ludovica Izzo, Erika Pignatelli, Simona Ferrari e Martina Pagandoli, i quali  che si sono detti «Felicissimi di vedere i progressi delle nostre piccole ginnaste. A tutte le nostre atlete va il nostro applauso e il nostro ringraziamento».
Entusiasta e raggiante il presidente Pierluigi Miranda: «Sono molto orgoglioso di tutti i nostri atleti e atlete che ringrazio uno ad uno e grazie ai nostri tecnici, artefici con il loro lavoro impeccabile, di questi geandi risultati. La squadra femminile ha fatto un grandissimo passo avanti e ha ottenuto un secondo posto meritato quanto inaspettato: sono arrivate seconde solo dopo la Brixia che praticamente è intoccabile, ma dopo ci siamo noi. Abbiamo sbaragliato la concorrenza. Con la squadra maschile potevamo vincere, ma ci sono stati troppi errori: eppure nonostante gli errori siamo vicini alla vetta e abbiamo altri due prove per recuperare. Quest’anno si prospetta un bel campionato. Somo poi al settimo cielo anche perchè oltre a questi risultati a Civitavecchia domenica nelle fasi regionali le nostre si sono classificate al primo posto: che spettacolo».

fonte Civonline