”From child to child”: missione compiuta

27 Gennaio 2022

L’Associazione di Promozione sociale “Donne in Movimento” e il Gruppo Comunale di Protezione Civile, con la indispensabile collaborazione della Fondazione Grimaldi Onlus, hanno promosso una iniziativa umanitaria nei confronti di una popolazione africana con un duplice valore: di solidarietà, nei confronti delle popolazioni più povere e disagiate ed educativo, di riuso di ogni oggetto.

La missione umanitaria denominata “From child to child” ha avuto inizio a ottobre del 2020 con l’obiettivo di destinare materiale scolastico non più in uso nelle scuole cittadine (banchi sedie cattedre lavagne etc.) messo a disposizione dei partner attraverso la delibera di giunta comunale n. 139 del 3.11.2020 (relatore ass.re Simona Galizia) e altri oggetti frutto di donazioni da parte degli alunni delle scuole cittadine e della Onlus Civitabella (zaini, astucci e materiale vario di cancelleria) ad una scuola in Africa.

Il progetto iniziale prevedeva come destinazione il villaggio “Odekpe Onitsha” in Anambra State Nigeria presso la Community Primary School Umudim Gbagbu Owa”.

Purtroppo, in data 25.06.2021 si è dovuto prendere atto della impossibilità di inviare il materiale raccolto in Nigeria a causa della situazione di emergenza in cui versa il Paese africano.

A giugno del 2021 si è, quindi, deciso di cambiare destinazione individuando, con la Fondazione Grimaldi e la ONG Cooperaciòn Internacional, la scuola di Kadiamor y de Djikesse in Bignona – sud Senegal. Ai partner iniziali del progetto si è unita la società CFFT – Civitavecchia Fruit & Forest Terminal – che ha messo a disposizione un container all’interno del quale i volontari hanno caricato il materiale raccolto per il successivo imbarco su una nave della Grimaldi con destinazione porto di Valencia. Giunto a Valencia il materiale è stato trasferito su un bus poi imbarcato sulla nave Grimaldi “Deepsea” il 9.08.2021 con destinazione la capitale del Senegal, Dakar. Il bus, con il carico a bordo, è arrivato al porto di Dakar il 31.08.2021 ed è stato sdoganato gratuitamente grazie all’intervento del Ministero delle finanze del Senegal (vedi nota del 16.09.2021). Il passaggio successivo previsto era l’immatricolazione del bus spagnolo necessaria per poter circolare liberamente e arrivare a destinazione. In data 30.12.2021 è finalmente arrivata la notizia tanto attesa del buon esito della missione.

Rivolgiamo, pertanto, un particolare ringraziamento: alla Dott.ssa Simona Galizia che, nel novembre 2020, in veste di Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Civitavecchia, ha aderito con il Sindaco Avv. Ernesto Tedesco al progetto “From Child to Child”, a tutto il Gruppo della Protezione Civile coordinato dal Dott. Valentino Arillo, alla Dirigente Dott.ssa Gabriella Brullini e ai funzionari comunali, alle Ditta Cavallaro, alle Onlus citate, al Dott. Steven Clerckx (CFFT) e ai suoi collaboratori. Un plauso particolare al Dott. Luca Marciani, Direttore della Fondazione “Grimaldi” Onlus, che ha coordinato tutte le fasi di attuazione del progetto. Un ultimo ringraziamento al Dott. Guido Grimaldi, armatore della Grimaldi Lines, che ha imbarcato il materiale umanitario dal porto di Civitavecchia al porto di Dakar.

La missione è riuscita grazie AL GRANDE SFORZO DI TUTTI PARTNER CHE HANNO COLLABORATO IN MANIERA SINERGICA. E’STATO UN IMPORTANTE GIOCO DI SQUADRA TRA LE ISTITUZIONI (COMUNE DI CIVITAVECCHIA E ADSP), LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO E LE IMPRESE LOCALI.

Per coloro che sono interessati sono disponibili materiale fotografico e documentale a testimonianza attuale e futura di quanto donato e quanto consegnato.

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo


DIBIAGIO


Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com