FIDAPA Civitavecchia, iniziativa dedicata al ricordo di Grazia Deledda

29 Marzo 2022

Una iniziativa dedicata al ricordo di Grazia Deledda in occasione dei 150 anni dalla nascita, quella organizzata dalla Sezione FIDAPA BPW Italy di Civitavecchia, in collaborazione con lAssociazione Sarda Domus e il sostegno del Banco di Sardegna Filiale di Civitavecchia.

 

Domenica 27 marzo presso la Sala di Villa Rosy il numeroso pubblico costituito dalle Socie della Fidapa cittadina e i Soci dellAssociazione presieduta dal Dr. Ettore Serra ha potuto viver e una giornata equamente divisa tra arte e gastronomia. Il programma, si è aperto con i saluti istituzionali del Sindaco Ernesto Tedesco, della Presidente della Fondazione Ca.Ri.Civ. Gabriella Sarracco e della Presidente della Sez. FIDAPA di Civitavecchia Maria Cristina Ciaffi ai quali si è aggiunto il gradito videomessaggio del Sindaco di Galtellì Giovanni Santo Porcu che si è complimentato per aver dedicato un simile omaggio ad una Donna coraggiosa e che ha precorso i tempi, ma che non ha mai avuto il giusto riconoscimento. A seguire una tavola rotonda tenuta dalla Prof.ssa Giovanna Caratelli e dalla Dott.ssa Sara Fresi che hanno raccontato diversi e interessanti aspetti della scrittrice isolana.  Tante emozioni poi con il gruppo giunto la mattina stessa da Nuoro, Populos Tenore Nugoresu che hanno dato lopportunità di far conoscere il canto a tenore, un grande patrimonio etnomusicale
della cultura sarda.

Il pranzo è stato poi una degustazione di prodotti e pietanze tradizionali sarde cucinate dalla Lady Chef Patrizia Manunza del ristorante Dolce & Salato, con accompagnamento di vini sardi in abbinamento.

Sono soddisfatta di aver organizzato una iniziativa culturale molto apprezzata dai presenti e di aver coinvolto tante realtà cittadine che ringrazio di cuore sostiene la Presidente Maria Cristina Ciaffi la figura di Grazia Deledda mi ha sempre profondamente colpito per la sua incrollabilevdeterminazione e soprattutto per i rapporti di sorellanza che ha saputo costruire con le altre donne, senza antagonismi. Un vero modello a cui ispirarsi.

F.to Il Presidente
Maria Cristina Ciaffi

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo


DIBIAGIO


Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com