Domani per la prima volta alcuni piccoli concittadini potranno andare a scuola con il Pedibus. La scuola coinvolta è la “Renata Borlone” e questo progetto, che si svolgerà nel mese di maggio, sarà allargato nel prossimo anno scolastico anche ad altre classi ed altre scuole.

Il Pedibus, o Piedibus, comunque, è un “autobus” fatto di scolari che la mattina si recano a scuola a piedi, e viene proposto alle scuole elementari e medie.

I bambini sono raccolti, per motivi di sicurezza, dentro un piccolo autobus di cartone, che li “ritira” in precisi punti del quartiere e li porta a scuola. Non c’è motore, si cammina e ci si diverte allo stesso tempo.

Ha un suo percorso, degli orari e delle fermate precise, ed è composto dai bambini che vanno a scuola e da adulti, un “autista” e un controllore”. I bambini devono farsi trovare puntuali alla fermata, indossando una pettorina ad alta visibilità. I genitori sono responsabili di ogni singolo Pedibus, ne garantiscono l’avvio e il mantenimento, supporto alla scuola e alle insegnanti.

“Questo progetto ha lo scopo di risvegliare  nei bambini la voglia di camminare per un salutare esercizio psico-fisico fin dal primo mattino – spiega l’assessore all’istruzione Perrone – per favorire la socializzazione tra coetanei e sviluppare le capacità di orientarsi e aumentare l’attenzione per evitare i rischi che il pedone incontra sulla strada. Inoltre il Pedibus fa diminuire le automobili circolanti in orario di entrata od uscita scolastica.

Il nostro obiettivo è sensibilizzare le famiglie ed i loro piccoli ad uno stile di vita sano ed ecosostenibile.

Il Pedibus è un piccolo ma significativo progetto che vorremmo allargare nel futuro. Ringrazio tutti coloro che si sono resi disponibili per questa iniziativa”.

Il percorso di domattina sarà il seguente: Ivan Lottatori (capolinea), via G. D’Arezzo, via Ponchielli (punto di raccolta), via Paganini e poi piazza Vivaldi (punto di raccolta) e infine si arriverà a via Doninzetti (punto d’arrivo sede scolastica).

 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com