Inchiesta Darsena Servizi e Traghetti Grandi Masse. Il 21 marzo scorso il magistrato, dottor Lorenzo Del Giudice, aveva notificato a tutti e sedici gli indagati l’avviso di conclusione delle indagini. A distanza di quasi cinque mesi ecco che il Gup Marasca ha deciso che è giunto il momento di fare la prima udienza e cioè il 21 febbraio 2017.

Ecco i nomi di quelli che saranno chiamati a difendersi dalle accuse mosse dal pm Del Giudice dopo oltre due anni di di indagini:
1.Pasqualino Monti;
2.Maurizio Ievolella;
3.Edgardo Azzopardi;
4.Guido Azzopardi;
5.Pietro Lo Monaco;
6.Francesco Grassi;
7.Silvano Giannoni;
8.Simone De Amicis;
9.Andrea De Amicis;
10.Mauro Bellucci;
11.Alessandro Guerra;
12.Franco Portoghesi;
13.Giuseppe Solinas;
14.Massimo Soriani;
15.Maria Letizia Nisita;
16.Ferruccio Bonaccioli

Le accuse più pesanti sono state accollate al segretario generale Maurizio Ievolella che, alla fine di questo mese, andrà finalmente in pensione e potrà dedicare molto del suo tempo a preparare memorie difensive. Il suo più grande accusatore è stato proprio Pasqualino Monti che, negli interrogatori a cui è stato sottoposto ripetutamente, ha sempre dichiarato di non essere a conoscenza di ciò che facesse il suo segretario generale.

Insomma, un Ponzio Pilato dei tempi nostri che ha cercato di alleggerire la propria posizione gettando la colpa su altri.

Lui, di fatto, faceva il presidente, andava in giro per rappresentanza.

Si faceva fotografare con le starlette televisive. Andava spesso a Miami e si portava con sé la splendida Alessia Ventura. Come faceva a sapere ciò che accadeva a Molo Vespucci?

Che ne sapeva lui di grandi paroloni ti “avvalimento”?

Che ne sapeva lui della differenza tra “pietre” e “basalto”?

Quello che emerge dall’inchiesta, al di là delle responsabilità che i magistrati prima con le accuse e i giudici poi con le condanne accerteranno, è che non si capisce in cambio di cosa sia Pasqualino Monti che Maurizio Ievolella abbiano potuto commettere tutti questi reati e perché.

Perché falsare l’appalto per far vincere la Rogedil dei fratelli Azzopardi?

Perché falsare in continuazione documenti, atti, fingere riunioni mai avvenute, fare dei dragaggi non autorizzati, riempire fosse di colmata con materiali di risulta ecc. ecc.

Come mai tutto questo grande disegno criminoso messo in piedi a Molo Vespucci non ha portato risultati tangibili con provvedimenti duri verso i colpevoli e lasciato, ad esempio, che personaggi come Monti e Ievolella potessero continuare liberamente a mescolare le carte e fare affari senza essere stati mai allontanati da quei posti di comando?

Certo che leggere le carte emerge uno schifo senza precedenti. Altro che posti dati ai figli o signorine disposte a tutto per un posto di lavoro.

Uno schifo senza precedenti che, un po’ alla volta, cercheremo di portare alla luce.

Che Pasqualino Monti vada pure altrove a portare il malaffare ma il più lontano possibile da Civitavecchia che ha pagato e pagherà caro tutto quello che di male questo signore ha fatto in pochi anni.

(Fonte www.etrurianews.it)

 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com