Sabato 9 gennaio, alle ore 16, seminario di formazione alla politica promosso dall’Ufficio diocesano di Pastorale sociale nella sede di Viale della Vittoria 37 a Civitavecchia.

“Il lavoro, tra precarietà e progetto di vita” è il seminario di formazione promosso dall’Ufficio di Pastorale sociale della Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia che avrà luogo sabato 9 gennaio, alle ore 16, presso la sede di Viale della Vittoria 37 a Civitavecchia. Nell’incontro si approfondiranno gli aspetti del mercato del lavoro alla luce della Dottrina sociale della Chiesa. L’attuale realtà, tra precarietà e disoccupazione sempre più diffusa, infatti, è in contrasto sia con gli insegnamenti del Magistero – per il quale il lavoro non è una merce ma attiene alla dignità della persona – sia con il dettato costituzionale, che lo eleva a valore fondante della democrazia. Al centro c’è il tema dei diritti, da salvaguardare e difendere, con riferimento anche all’impegno sindacale, dentro uno scenario complessivo di lavoro che cambia e che chiede nuove competenze e capacità. Ma la tematica riguarda anche il “fare impresa” in maniera eticamente responsabile. A condurre la riflessione saranno Enzo Marrafino, del Dipartimento Formazione della CISL, col quale si delineerà il dettato della Dottrina Sociale sul lavoro, mentre per quanto riguarda le indicazioni della Chiesa sull’attività imprenditoriale è previsto l’intervento di un rappresentante dell’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti (Ucid).

Il seminario è il secondo proposto dall’Ufficio di Pastorale sociale nell’ambito della Formazione alla Politica e segue il convegno sull’enciclica Laudato Si’ di papa Francesco che si è tenuto lo scorso 7 novembre. Seguiranno altri due appuntamenti a cadenza bimestrale sui temi dell’immigrazione e dell’impegno politico.

 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com