Foto Cecilia Fabiano/ LaPresse 18 aprile 2020 Roma (Italia) Cronaca Emergenza Covid 19, controlli medici a Civitavecchia nelle RSA ed ex articolo 26 Nella Foto : personale della associazione dei medici effettua tamponi nella residenza Santa Cecilia Photo Cecilia Fabiano/LaPresse April 18 , 2020 Rome (Italy) News Covid 19 Emergency , medical checks in residences for the elderly and disabled in Civitavecchia In the pic : staff of the medical association carries out swabs in the Santa Cecilia residence

Ieri gli ultimi tamponi presso la casa di reclusione Passerini grazie alle Usca-r. Partiti i test sugli operatori sanitari all’ospedale San Paolo. Il trend rimane stabile con un solo nuovo caso e quattro guariti.

 

CIVITAVECCHIA – Nessun nuovo positivo al covid19 e quattro guariti. È il bilancio comunicato ieri dalla Regione Lazio nel suo bollettino quotidiano. Ancora una giornata con un andamento stabile che, nell’ultima settimana, non ha mai superato più di un caso giornaliero e, dato da non sottovalutare, si tratta di nuovi positivi non legati ai focolai. Intanto, come detto nei giorni scorsi, è stato chiuso il reparto covid dell’ospedale San Paolo che si appresta a tornare al regolare utilizzo dei suoi 40 posti letto di Medicina. Partiti anche i test per l’indagine sierologica sul personale sanitario, medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e farmacisti. Saranno effettuati all’esterno del nosocomio cittadino nelle tensostrutture già montate precedentemente. Una grande operazione avviata dalla Regione Lazio per effettuare un’imponente indagine epidemiologica tramite i test sierologici per rilevare la presenza di anticorpi Igg o Igm. In caso di esito positivo sarà effettuato anche il classico tampone per rilevare la carica di trasmissione del virus. Non solo operatori sanitari ma anche forze dell’ordine e di questo settore se ne occuperanno le Usca-r, unità che hanno già iniziato nelle scorse settimane con un’indagine epidemiologica nei due istituti penitenziari cittadini. Proprio ieri mattina «siamo stati nella casa di reclusione Passerini – ha spiegato il responsabile della Asl Roma 4 nelle Usca-r Mauro Mocci – e adesso siamo in attesa di disposizioni per i test da effettuare sulla Guardia di finanza a Civitavecchia. In queste settimane abbiamo effettuato il test su tutti i detenuti». La Asl Roma 4, invece, si occuperà dei vari operatori sanitari. Come accennato nei giorni scorsi, saranno effettuati anche i tamponi drive-in per i cittadini, con ricetta dematerializzata, presso l’ospedale San Paolo. Gli orari sono: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 14. Tutti i risultati saranno inseriti nella piattaforma online regionale. Intanto a Civitavecchia sono guarite altre 4 persone. «Dall’inizio dell’epidemia – spiegano dalla Asl Roma 4 – sono guarite 584 persone e sono stati effettuati 11241 tamponi. Al personale sanitario dell’intera Asl è stata effettuata la percentuale del 57, 02%di tamponi sul totale del personale sanitario. 9024 persone sono in sorveglianza mentre 7931 sono uscite dalla sorveglianza».

Civonline

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

Lascia un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com