Covid, positivi ancora in calo

4 Novembre 2021

Su oltre mille tamponi solo due positivi. Numeri record nel bollettino della Amalfitano.

Resta basso il numero di positivi al Covoronavirus e, di conseguenza, scende anche l’incidenza.

Dal resoconto settimanale della Farmacia Amalfitano di San Gordiano a Civitavecchia emerge come nella settimana appena trascorsa su 1038 tamponi eseguiti solo due sono risultati positivi.

Un record che arriva dopo settimane in cui comunque i casi riscontrati sono stati sempre meno.

Nella settimana precedente già il numero era decisamente confortante contando che su quasi mille tamponi eseguiti i positivi riscontrati erano stati anche in quel caso solamente 2. Un trend che conferma quindi, ancora una volta, l’andamento delle ultime settimane con i casi che scendono nonostante l’aumento dei tamponi dettato dall’entrata in vigore dell’obbligo di green pass per i lavoratori.

Intanto, sempre dalla Farmacia Amalfitano, evidenziano una la Circolare 357/21 inviata da L’Assiprofar – Federfarma che scrive come “molte strutture sanitarie (ad esempio ospedali, case di cura, studi medici, ambulatori e poliambulatori) sembra che disconoscano la validità diagnostica dei tamponi effettuati presso le farmacie”.

“La giusta interpretazione di questo fenomeno può essere sicuramente ricercata nella svalutazione del servizio a mero profitto commerciale, causata dalle continue offerte al ribasso praticate da molte farmacie (e non solo) sui prezzi dei test anti-Covid 19”
si legge nella nota in cui si ricorda come “tariffe più basse del prezzo peraltro già calmierato dal Ministero della Salute e pacchetti convenzionati per l’acquisto dei test diagnostici possono infatti comportare uno svilimento del valore professionale e sociale dell’attività svolta dal farmacista in questo delicato ambito. Si rischia in sostanza di perdere il ruolo tanto faticosamente
conquistato dal farmacista: operatore sanitario al fianco degli operatori sanitari”.

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo


DIBIAGIO


Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com