Domani la città di Civitavecchia, rappresentata dal sindaco di Civitavecchia, Pietro Tidei, dal Presidente dell’Autorità Portuale, Pasqualino Monti, insieme al delegato all’Urbanistica, Franco Passeri ed all’esperto di sviluppo, Ingegnere Censasorte e il Dirigente Iorio, parteciperà all’Italy Real Estate Fiera Milano City.
Questo expo è un’importante occasione per presentare in modo mirato le opportunità di investimento ad oltre 80 investitori internazionali che, nella giornata di domani, si uniranno per lavorare su un workshop dedicato allo sviluppo costiero ed alla qualificazione urbana.
Un lavoro comune tra Amministrazione ed Autorità Portuale che permetterà di illustrare le scelte di indirizzo per lo sviluppo integrato del territorio in collaborazione con le attività portuali e turistiche, attraverso la progettualità di soluzioni innovative.
Per Civitavecchia la valorizzazione del patrimonio pubblico, ed ei settori ad esso collegato, passerà per la riqualificazione dell’Area Fiumaretta, del Porto Storico con la realizzazione di uno dei “marina yachting” più suggestivi, della Marina – per quanto riguarda il parcheggio interrato e della relativa viabilità – del Terminal crociere Antemurale, del Patto Territoriale degli Etruschi e dell’Impianto Termale “Terme Taurine”.
Per quanto concerne la riqualificazione urbana, invece si pensa ad un recupero dell’area ferroviaria con la formazione di una nuova stazione ed il recupero della zona “Italcementi” che diventerà un’area residenziale/direzionale con servizi scolastici e sociosanitari.
“Questa manifestazione fieristica – sono le parole di Tidei – è una vetrina che Civitavecchia, città a vocazione marittima, non poteva assolutamente lasciarsi scappare.”
Per questo secondo il Sindaco “è necessario collegare la crescita del porto ad una concezione più ampia di progresso cittadino, che tenga in considerazione lo sviluppo sostenibile”.