Civitavecchia, Unione inquilini scrive a Tedesco e Roscioni su progetti rigenerazione urbana-Fondi Pnrr

2 Dicembre 2021

AREE METROPOLITANE, 120 GIORNI PER I PROGETTI DI RIGENERAZIONE URBANA. L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE SI ATTIVI SUBITO!

Con l’uscita in Gazzetta Ufficiale il 6 novembre del decreto 3354 è partito il countdown per le Aree Metropolitane che entro 120 giorni dovranno presentare progetti finanziati con i fondi del Pnrr. Abbiamo inviato al Sindaco Avv. Ernesto Tedesco e all’Assessore al Patrimonio Avv. Leonardo Roscioni la lettera che trovate in allegato per sollecitare l’Amministrazione a predisporre e presentare entro il termine previsto i progetti per il Comune.
L’articolo 21 del decreto mira a dare attuazione alla linea progettuale « Piani Integrati -M5C2– Investimento 2.2 » nell’ambito del PNRR e ha come obiettivo quello di favorire una
migliore inclusione sociale riducendo l’emarginazione e le situazioni di degrado sociale, promuovendo la rigenerazione urbana attraverso il recupero, la ristrutturazione e la rifunzionalizzazione ecosostenibile delle strutture edilizie e delle aree pubbliche.
La misura prevede l’assegnazione delle risorse alle città metropolitane, in attuazione della richiamata linea progettuale, per un ammontare complessivo pari a 2.493,79 milioni di euro per il periodo 2022-2026.

E’ un’opportunità da non mancare ai fini di migliorare la qualità dell’abitare ma anche per incrementare l’offerta pubblica di alloggi a canone sociale, così da trovare risposte alla precarietà abitativa.

In città si aggrava ogni giorno la sofferenza abitativa insieme all’impoverimento delle famiglie, aumentano gli sfratti per morosità incolpevole, mentre la graduatoria dei bandi ERP è ferma e non si assegnano da anni alloggi popolari. Una grave questione sociale che l’agenda politica trascura irresponsabilmente. Ci attiveremo e vigileremo unitariamente ad altri soggetti affinché l’opportunità costituita dai fondi Pnrr non vada perduta ma la si utilizzi per incrementare l’offerta di alloggi a canone sociale.

UNIONE INQUILINI CIVITAVECCHIA

Maurizio Puppi

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo


DIBIAGIO


Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com