Civitavecchia, si aprono i cancelli del Parco Spigarelli

16 Aprile 2022

Finalmente torna fruibile alla città il polmone verde a San Gordiano. Per cinque mesi lo gestirà Csp.

 

Tanta gente, e soprattutto tante famiglie e bambini, questa mattina a San Gordiano, per l’inaugurazione del parco Yuri Spigarelli. Un’apertura dei cancelli attesa, rimandata e richiesta a gran voce soprattutto dal quartiere.Spigarelli, si aprono i cancelli del parco

Terminata la lunga opera di restyling – avviata dalla precedente amministrazione Cinque Stelle, con l’ex sindaco Cozzolino presente questa mattina – in ottemperanza alle prescrizioni Via per la centrale Enel di Torre nord, e conclusi i collaudi, chiudendo così la parte burocratica, il Pincio ha deciso di aprire finalmente i cancelli del parco, dando la possibilità ai cittadini di poter tornare a fruire di questa grande area verde al centro di San Gordiano.

Soddisfatto il sindaco Ernesto Tedesco, per un intervento atteso dalla cittadinanza e per essere riuscito ad aprire il parco prima della Pasqua. Un’area che risponde agli standard internazionali, con colonnine SOS, giochi inclusivi, percorsi tattili per ipovedenti e camminamenti adatti a tutti, senza ostacoli. “Inoltre è presente un sistema avanzato di videosorveglianza – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Manuel Magliani – che consente una definizione delle immagini migliore rispetto al passato. Abbiamo lavorato molto affinché questo parco fosse a disposizione dei cittadini nelle migliori condizioni di fruibilità e sicurezza. Siamo già proiettati alla prossima sfida: il 5 marzo scade infatti la conferenza dei servizi per il parco Saraudi, che pensiamo così di poter inaugurare il prossimo anno”.

Sempre il 5 maggio scade il bando per l’assegnazione della gestione dell’area. Nel frattempo, attraverso economie di gestione, il Pincio si è affidato a Csp per almeno cinque mesi; la stessa municipalizzata, facendo affidamento su proprie risorse e su associazioni di volontariato, garantirà la sicurezza, l’apertura, la chiusura, la pulizia e lo sfalcio.

(Civonline)

Foto Francesco Cristini

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo


DIBIAGIO


Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com