Civitavecchia, l’associazione Traiano dona la riproduzione di un’opera di Altamura al Comune

30 Maggio 2022

Mercoledì 1 giugno alle ore 11 cerimonia all’aula Pucci.

 

Mercoledì 1 giugno Palazzo del Pincio ospiterà una piccola ma significativa cerimonia. L’associazione artistico culturale Traiano donerà al Comune di Civitavecchia la riproduzione della pittura dal titolo “La prima bandiera italiana portata a Firenze”. Si tratta di un’opera del 1859 del pittore Francesco Saverio Altamura conservata al museo del risorgimento a Torino.

La realizzazione eseguita dagli artisti dell’associazione si differenzia oltremodo anche per il tipo di composizione o meglio scomposizione mettendo in atto un mosaico composto da 24 tele 30×40, adattate su una struttura di legno 240x 120, sperimentando attraverso l’unicità di ogni pezzo l’armonia dell’assemblaggio finale.

Commenta il consigliere comunale Massimo Boschini: “Ringrazio, anche a nome del Sindaco Ernesto Tedesco, gli artisti dell’associazione Traiano e in particolare Ombretta Del Monte, che si è fatta ambasciatrice di questa operazione dal profondo significato. La donazione, che avverrà alla vigilia del 2 giugno, sarà un momento di grande sensibilità civica e l’Amministrazione Tedesco saprà valorizzarlo attraverso una installazione di grande visibilità e rilevanza”.

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo


DIBIAGIO


Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com