Ieri lunedì 5 dicembre alle ore 10,00 è stato inaugurato il nuovo Laboratorio di Cucina, nel plesso “Don Milani” di Via Achille Montanucci n. 138.

L’idea di creare un laboratorio di cucina nasce dal nostro credere fermamente nel valore dell’esperienza pratica, nel piacere del fare e, quindi, trae origine dalla metodologia del “learning by doing” ossia dell’imparare facendo.

I percorsi esperienziali sulla creazione e trasformazione degli alimenti, per i nostri alunni (dai più piccoli ai più grandi), costituiscono attività stimolanti dal punto di vista cognitivo, perché ricchi di spunti di osservazione, che favoriscono la comprensione di concetti base delle varie discipline; guidano, inoltre, verso la consapevolezza delle proprie abilità, contribuendo allo sviluppo di autonomia e creatività e promuovono momenti educativi, relazionali ed inclusivi, in cui si collabora, si “cucina insieme”, offrendo importanti opportunità di relazione e di socializzazione.

Per l’occasione, si è reso disponibile a cucinare con i nostri alunni il cuoco Renato Salvatori, conosciuto come “Renatone” nel programma televisivo “La Prova del Cuoco”.

Il taglio del nastro, in un clima di festa con i piccoli cuochi all’opera con tanto di cappello, segna l’inizio delle attività laboratoriali motivanti per l’apprendimento di tutti gli alunni.

Diamo appuntamento all’open day del 17 dicembre, per conoscerci da vicino, vederci all’opera e visitare la scuola.

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com