Civitavecchia è “covid free”

31 Luglio 2020

Tempo di lettura: 2 minuti
image_pdfDownload in PDFimage_printStampa

Dopo quasi cinque mesi è guarito l’ultimo malato presente in città. Tedesco: “La città ha retto l’urto. Mantenere alta l’attenzione”.

Civitavecchia è finalmente covid free. Una buona notizia che arriva dopo quasi cinque mesi di paura e attesa. In città è guarito l’ultimo caso attualmente presente, una donna. Si tratta di un traguardo importante anche se la guardia deve rimanere necessariamente alta per evitare di vanificare gli sforzi compiuti fino ad ora. Sono passati quasi cinque mesi da quando il covid si è affacciato a Civitavecchia, dopo settimane di incertezza e paura, con i primi tre positivi che risalgono al 9 marzo.

Ci sono stati giorni in cui si sono raggiunti picchi di quasi 200 casi. Una città che, nonostante tutto, ha saputo reggere l’urto di ben tre cluster: quelli della Rsa Madonna del Rosario, del reparto di medicina dell’ospedale San Paolo e della Rsa Bellosguardo. Navi bloccate in porto, continui allarmi e tensioni ma ora la situazione sembra aver finalmente preso una buona piega: la città è libera dal virus. Ma, proprio ora, è fondamentale non abbassare la guardia.

«Siamo ben felici che Civitavecchia sia covid free – ha commentato il sindaco Ernesto Tedesco – ma non siamo ancora fuori dall’emergenza, la prudenza e non è mai troppa. Questo traguardo ci deve stimolare a mantenere le cautele». Il Sindaco resta cauto, soprattutto in vista degli eventi estivi e raccomanda il rispetto delle misure di prevenzione come il distanziamento interpersonale e l’uso della mascherina dove non è possibile. «Sono stati cinque mesi impegnativi ma la città ha retto – ha spiegato Tedesco – se immaginiamo tutti i rischi del territorio come la presenza di un porto come il nostro. Siamo ben felici di aver raggiunto il punto zero – ha concluso – ora conserviamolo: non è opportuno abbassare la guardia». Amministrazione che in questi mesi è stata in prima linea, insieme alla Asl Roma 4, in particolare con Sindaco e vicesindaco Massimiliano Grasso e con una task force per l’emergenza formata anche da consiglieri d’opposizione.

image_pdfDownload in PDFimage_printStampa







Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
© 2013 - 2020, TRIP-TV-2094 AGENZIA DI STAMPA - Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza citarne la fonte.
Registrazione presso il Tribunale di Civitavecchia n. 4/13 del 22/02/2013 | Direttore Responsabile: Barbara Fruch, Direttore Editoriale: Pietro Russo