Civitavecchia, dopo due anni di attesa torna “Vivicittà”

1 Aprile 2022

Ci siamo: dopo due anni di attesa finalmente alle 9.30 di domenica 3 aprile sentiremo il famoso start trasmesso da Radio 1 Rai che darà il via a migliaia di podisti dal nord al sud d’Italia, ma anche in Europa e nel mondo. Si torna a correre per le strade delle città, per promuovere uno sport legato al benessere delle persone, ma anche per chiedere la pace e per esprimere solidarietà ai tanti profughi ucraini in fuga dalla guerra.

“Questo è un nuovo punto di partenza – dice Simone Assioma, Presidente della Uisp Civitavecchia –  dopo due anni in cui regole e limitazioni hanno frenato tante iniziative, Vivicittà sarà il simbolo di una rinascita, per lo sport e per la nostra vita in comunità.

Oltre all’Italia si correrà in diverse città europee, tra cui Parigi e Sarajevo, ma anche a Suceava, cittadina romena al confine con l’Ucraina, che in queste settimane ha accolto tanti cittadini ucraini in fuga dalle bombe. L’Uisp sarà in Romania per portare aiuti, manifestare solidarietà e, insieme ad una associazione locale, organizzare una corsa simbolica che coinvolga in particolare i tanti bambini rifugiati.

“La corsa Uisp è da sempre vicina alle popolazioni che soffrono per la guerra, ma non dimentica nemmeno chi vive altri tipi di restrizione, come la popolazione carceraria. I detenuti hanno sofferto in particolare le limitazioni di questi due anni, venendo privati anche delle poche occasioni di socializzazioni a loro disposizione.

Vivicittà, che a livello locale è Patrocinata dal Comune di Civitavecchia, per la sua 37° edizione a Civitavecchia si svolgerà solamente con la corsa competitiva di 10 Km: dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia si è reso necessario ripartire prudentemente, speriamo che il prossimo anno i miglioramenti della situazione sanitaria siano permanente così da poter tornare ad animare le vie del centro cittadino anche con la camminata ludico-motoria.

Appuntamento a partire dalle ore 8:30 con il ritiro dei pacchi gara a Piazzale degli Eroi.

Uisp Civitavecchia Aps

Il Presidente

Simone Assioma

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo


DIBIAGIO


Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com