Questa mattina si è  concluso  il Progetto Scuola 2016, che l’Associazione Subacquea I TIRRENI ha tenuto nelle scuole elementari cittadine “Laurenti” e “Cialdi”.
Ha avuto inizio a febbraio ed ha interessato circa 200 alunni delle classi 3^, 4^ e 5^.
Nei mesi invernali sono state tenute le sessioni in aula, su tematiche relative alla Biologia Marina/Ecologia,  alla Storia del Litorale/Archeologia Subacquea; tutto relativamente al nostro territorio, documentato dalle fotografie ed i video subacquei che I Tirreni hanno raccolto in circa trent’anni di immersioni.
Poi, ad aprile e maggio, sono state effettuate le uscite esterne alla Frasca, l’ultima quella di oggi, in cui i ragazzi hanno potuto ammirare da vicino quanto discusso in aula.
Accompagnati dai biologi del Laboratorio di Oceanologia Sperimentale ed Ecologia Marina dell’Università della Tuscia, hanno seguito con interesse e divertimento il percorso sull’ecosistema marino costiero; in particolare, è stato possibile vedere il fenomeno delle Velelle (piccole meduse di colore bluastro che in questo periodo dell’anno vengono spiaggiate a riva dalle correnti).
Dopo la biologia si è passati al percorso archeologico, dove, gli esperti di storia del litorale de I TIRRENI, li hanno accompagnati sul sito di “Columna”, in cui sono presenti tracce evidenti di civiltà antiche, in particolar modo quella “romana”. Sono stati indicati loro i segni delle lavorazioni sulla scogliera del litorale, utilizzata dagli antichi come una grande cava a cielo aperto per l’asportazione di blocchi di scaglia; hanno potuto ammirare una delle colonne di granito, adagiate sui bassi fondali (da cui prende il nome tale sito), che segnalavano l’ingresso del porto Columna; ben visibili anche i resti delle imponenti strutture murarie dell’antico porto; affascinanti, gli scavi archeologici della villa romana attigua al porto canale.
I TIRRENI hanno ricevuto con piacere i complimenti delle insegnanti e dei genitori, ma hanno voluto  ringraziare i ragazzi, per l’interesse mostrato e soprattutto per le emozioni trasmesse durante l’intero percorso didattico.
Appuntamento al prossimo anno,  col nuovo Progetto Scuola 2017, che presenterà numerose varianti, poiché l’anno in corso, ha ed avrà ancora, nuove ed interessanti attività.

 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com