È stata celebrata oggi presso la caserma ”Piave” di Civitavecchia, sede del 7° Reggimento difesa NBC “Cremona”, alla presenza delle Autorità civili e militari e religiose della città di Civitavecchia, delle Associazioni combattentistiche e d’arma e della cittadinanza, la cerimonia per il 93° anniversario della costituzione delle prime unità NBC che risale appunto al 1° luglio 1923.
Il Reggimento e la Banda del Comando Artiglieria Controaerei hanno reso gli onori al Vice Comandante e Capo di Stato Maggiore del Comando Artiglieria Colonnello Clemente D’amato, che accompagnato dal Comandante di Reggimento Colonnello Stefano Giribono ha passato in rassegna lo schieramento.
“..uomini e donne del Settimo, oggi come allora, grazie al vostro spirito di appartenenza, sacrificio e professionalità, concorrete a conferire lustro alla Nazione, all’Esercito Italiano, ed al Reggimento” sono state le parole di ringraziamento del Comandante al reggimento schierato.
Durante la cerimonia sono stati consegnati riconoscimenti a militari che si sono particolarmente distinti in servizio e, successivamente, è seguita una mostra statica di mezzi, materiali ed equipaggiamento in dotazione al Reggimento.
Il 7° Reggimento è l’unico reparto della Forza Armata costituito da personale altamente specializzato, addestrato e dotato di mezzi, equipaggiamenti e strumentazioni peculiari per la difesa NBC sia sul territorio nazionale, sia fuori area. Ufficiali, Sottufficiali, Graduati e Militari di Truppa del “Settimo” sono impiegati infatti, in tutti i Teatri Operativi dove sono schierati i Reparti dell’Esercito.

 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com