Civitavecchia-Arbatax-Cagliari: sarà Grimaldi a operare per sei mesi

17 Settembre 2021

La linea marittima in convenzione pubblica fra i porti di Civitavecchia, Arbatax e Cagliari, servita fino a pochi giorni fa da Compagnia Italiana di Navigazione, secondo quanto risulta a SHIPPING ITALY sarà operata per i prossimi sei mesi da Grimaldi Euromed, la compagnia di traghetti controllata da Grimaldi Group.

Nelle scorse ore, rispondendo su questo tema durante un question time alla Camera dei deputati, il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, a proposito della continuità territoriale marittima ha ricordato che “l’analisi effettuata […] con riguardo alle 10 linee oggetto della convenzione n. 54 del 2012, stipulata dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti con la CIN SpA, ha consentito di restituire al mercato le linee Livorno-Cagliari, Genova- Olbia-Arbatax, interrompendo qualsiasi forma di sovvenzionamento pubblico. Relativamente alle linee Napoli-Cagliari e Cagliari-Palermo sono state espletate procedure di gara che si sono concluse con l’individuazione di un nuovo operatore economico”.

Relativamente alla linea Civitavecchia – Cagliari – Arbatax il ministro ha aggiunto: “La procedura aperta per l’affidamento del servizio si è conclusa senza presentazione di offerte. Analogo esito hanno avuto le procedure negoziate indette, rispettivamente, in data 21 maggio 2021 e in data 25 giugno 2021. In relazione a detta linea, in data 20 luglio 2021, il Ministero ha provveduto a effettuare una consultazione dei principali operatori del settore propedeutica all’eventuale affidamento diretto”. Poi la novità: “All’esito della consultazione – e questa penso sia una buona notizia – è stata selezionata un’offerta, che prevede la prosecuzione del servizio sulla citata linea per un periodo di sei mesi nelle more dello svolgimento di una nuova procedura di gara per l’affidamento del medesimo servizio per la durata di 5 anni. Quindi, la continuità è assicurata”.

La compagnia di navigazione che opererà questo collegamento, secondo quanto risulta appunto a SHIPPING ITALY, è Grimaldi con la nave ro-pax Catania, traghetto del 2003 in grado di trasportare a una velocità di 23 nodi 2.250 metri lineari di carico rotabile più 170 auto e 800 passeggeri in 93 cabine.

Il segretario nazionale della Filt Cgil, Natale Colombo, in merito all’annuncio da parte del Ministero sull’affidamento temporaneo per sei mesi del collegamento Civitavecchia – Cagliari, parla di “un primo segnale positivo che restituisce qualche certezza sulla continuità marittima da e per il capoluogo sardo” ma aggiunge: “Dentro questo quadro, di un nuovo seppur temporaneo affidamento, non va trascurata la garanzia occupazionale”.

“Questo tema – prosegue il dirigente nazionale della Filt Cgil – ancora oggi, seppur in costanza di nuovi affidamenti a seguito degli esiti di gara, come la Termoli – Isole Tremiti e la Napoli – Cagliari – Palermo, non ha avuto finora alcun esito, visto che sono stati disattesi gli stessi impegni previsti dai rispettivi disciplinari di gara. Ora c’è – conclude Colombo – una nuova occasione per richiamare tutti i soggetti imprenditoriali al rispetto puntuale delle regole insite nei bandi di gara e conseguentemente negli affidamenti che beneficiano anche di importanti risorse economiche di compensazione”.

Sul tema è intervenuta anche la Fit Cisl sottolineando anch’essa che “adesso è necessario avviare il confronto sul tema delle garanzie occupazionali. È positivo l’annuncio da parte del Ministro dell’affidamento, seppur in maniera temporanea, del collegamento Civitavecchia-Cagliari per 6 mesi in attesa dell’espletamento di una nuova procedura di gara per l’affidamento del medesimo servizio per 5 anni. Tali dichiarazioni rassicurano sulla regolarità dei servizi di trasporto marittimo da e per l’isola, poiché si inseriscono nel pieno rispetto del diritto alla continuità territoriale dei sardi. Non vanno dimenticati però le lavoratrici e i lavoatori che quel diritto lo garantiscono concretamente”

ShippingItaly.it

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo


DIBIAGIO

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com