Cerveteri in Rete. Al via le Passeggiate di quartiere

3 Aprile 2013

Il progetto di partecipazione diretta dei Cittadini alla vita amministrativa, Cerveteri in Rete, giunge alla sua fase più significativa: realizzare i Nodi Territoriali e avviare il processo di decentramento lanciato dalla Giunta del Sindaco di Cerveteri, Alessio Pascucci.

“In queste settimane – ha detto il Sindaco Pascucci – si sviluppa la parte più importante del nostro percorso. Decentramento, partecipazione diretta e trasparenza sono le parole d’ordine. Siamo i promotori di un progetto inedito a Cerveteri, che ha portato l’Amministrazione per ben quattro volte in tutti i territori e le frazioni. Ora inauguriamo una fase nuova, ovvero la “passeggiata di quartiere”, un’iniziativa che riteniamo fondamentale e necessaria per avere una conoscenza reale e approfondita del territorio. La chiamiamo “passeggiata” ma dietro questa iniziativa c’è un intento profondo e radicalmente innovativo, la voglia di riappropriarci del nostro territorio e di farlo tutti insieme, amministratori comunali e cittadini”.

“Riponiamo grandi aspettative nel progetto Cerveteri in Rete – ha spiegato il Vicesindaco Giuseppe Zito – perché rappresenta il primo ed importante passo verso il decentramento e perché è un opportunità di partecipazione diretta alla vita amministrativa veramente inedita per il nostro Comune. Possono partecipare tutti. Ci rivolgiamo ai cittadini ma anche le Associazioni, i Comitati, le Parrocchie, i Rioni e le scuole possono avere un ruolo importante in questo processo. Invitiamo tutti ad unirsi a questo percorso e non perdere l’occasione per partecipare con le proprie idee e le proprie opinioni. L’obiettivo è assolutamente concreto: la realizzazione di Nodi Territoriali che possano essere nuovi centri consultivi e decisionali per tutto ciò che concerne le politiche del Territorio”.

Le Passeggiate di Quartiere seguiranno percorsi decisi in maniera condivisa nel corso degli incontri di Cerveteri in Rete. Si attraverseranno i luoghi significativi della socialità e dell’economia di Cerveteri e delle sue Frazioni. Un’iniziativa da svolgere all’aria aperta ma con l’intento di capire le dinamiche e le opportunità del territorio. Ecco il calendario delle Passeggiate:

sabato 6 aprile ore 10.00: Sasso – Due Casette

domenica 7 aprile ore 10.00: Valcanneto con

sabato 13 aprile ore 10.00: Cerveteri

domenica 14 aprile ore 10.00: Cerenova

sabato 20 aprile ore 10.00: I Terzi

domenica 21 aprile ore 10.00: Borgo San Martino

“In tutte le Frazioni – ha concluso Zito – sono a lavoro i Delegati Territoriali che sono a disposizione della Cittadinanza per abbattere le distanze, spesso solo percepite, tra l’Istituzione comunale e la popolazione di ogni territorio. Per Marina di Cerveteri il Delegato è Pier Mario Zamboni; per Sasso e Due Casette, Salvatore Teodori; per I Terzi Riccardo Pelliccioni; per Borgo San Martino Dino Bassanelli; per Ceri, Roberto Brandolini; per Valcanneto, Hossein Hadjamiri”.

Maggiori informazioni sul sito internet www.comune.cerveteri.rm.it o contattando partecipazione@comune.cerveteri.rm.it – 347.38.43.007.

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo


DIBIAGIO


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com