Castello di Santa Severa: inaugurazione della mostra fotografica “Realtà…riflessa”

massimo de luca

Al Castello di Santa Severa, nella suggestiva sala Pyrgi con affaccio sul mare,  sabato 24 febbraio alle ore 11.30 ci sarà l’inaugurazione a ingresso libero della  mostra fotografica “ Realtà… riflessa” di Massimo De Luca. L’ evento è realizzato dalla Regione Lazio in collaborazione con LAZIOcrea, Mibact, Comune di Santa Marinella e CoopCulture.

“Vivere in un mondo a misura d’uomo ci mostra quasi sempre una realtà costruita o piegata alle nostre esigenze  e spesso alterata rispetto all’originale. Le immagini di questa ricerca– scrive l’autore nella presentazione della mostra-  rappresentano un punto di vista diverso da cui fermare attimi della realtà circostante, esprimendo non tanto l’immagine reale quanto piuttosto un particolare visto attraverso il suo riflesso, a volte simile all’originale ma illusorio , a volte fantastico e quasi irreale,  creato da uno specchio d’acqua o da qualsiasi altra superficie riflettente. Attraverso il riflesso  si riescono a trovare particolari della bellezza e dell’armonia di forme e colori insite in tutto ciò che quotidianamente ci circonda sia in paesaggi rurali che urbani. Si parte dal riflesso semplice per arrivare alla mutazione dell’originale in un insieme di forme e colori che rendono l’immagine simile ad un dipinto astratto ma pur sempre reale” . Tutte le immagini sono state riprese naturalmente e non hanno subito alcuna trasformazione grafica; sono state scattate in diversi Paesi europei, ma volutamente non riportano il luogo di ripresa perché non ritenuto  indispensabile, dal momento che la bellezza e l’armonia possono trovarsi ovunque, a prescindere dai confini territoriali.

Il percorso della mostra si può effettuare indifferentemente partendo da sinistra o da destra e seguendo le immagini il visitatore scoprirà un mondo che si trasforma, passando da una visione della realtà fino ad arrivare ad una visione fantastica della stessa, sempre e solo riflessa per poi tornare alla realtà . . . riflessa.