Casa sana ed energie vitali, se ne parla a Viterbo Sotterranea

Viterbo Sotterranea ospita, il 22 Febbraio (alle ore 17,00 nella Sala Rosa) un’imperdibile conferenza, ad ingresso gratuito, su “La casa sana”.

L’Associazione Arca, che organizza l’importante incontro, ha la finalità di analizzare e studiare i problemi  per dare informazioni utili riguardo la tutela della salute delle persone: “I nostri interessi -sottolinea il Presidente dell’Arca Pascal di Fazio- riguardano la sostenibilità ambientale che concentriamo nel rapporto circolare ”uomo/ambiente/uomo”.

La tua casa è un ambiente sano? Vivere in una casa sana è possibile? Cercheremo di dare delle risposte utili ai cittadini su una serie di quesiti molto importanti per la nostra vita quotidiana.

Alcuni di noi si chiedono: ma cosa succede veramente nella nostra casa? Nella psicologia di ciascuno di noi dovrebbe essere il luogo più sicuro, quello che ci fa sentire a proprio agio, che ci ridà le energie utili per trascorrere la giornata, ma è così? In realtà spesso non ci rendiamo conto di quanto le nostre case siano cariche di sorgenti di inquinamento (ambienti indoor) e disturbi vari, come radiazioni elettromagnetiche di telefonini e wifi, sostanze chimiche, materiali isolanti e vernici, illuminazione artificiale e lampadine più o meno ”ecologiche”, rumori.

Trascorriamo il 90% di tempo, della nostra giornata, in ambienti confinati, di cui almeno la metà nella nostra abitazione. Per questo è giusto chiederci se i materiali, le tecnologie, le finiture con cui siamo in contatto giornalmente, ed il luogo in cui ci troviamo, possano in qualche modo influenzare il nostro stato di salute. Ormai da anni si sente parlare della Sindrome dell’Edificio Malato (SBS – Sick Building Syndrome), una malattia riconosciuta da OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, dalla Commissione Europea e dal nostro Ministero della Salute, che si manifesta con una serie di sintomi dovuti alla presenza di elementi tossici (ambienti indoor) negli ambienti confinati.

Ad esempio il Gas Radon è tossico ed è intorno a noi: sappiamo che è la seconda causa di tumore al polmone dopo il fumo. Non possiamo far finta che questo problema non esiste. Eppure, da ricerche effettuate, esiste una concentrazione molto elevata proprio nella Regione Lazio.

Tra i relatori diversi esperti, tra cui: Pascal Di Fazio, architetto, Presidente dell’associazione ARCA, che progetta case sane, esperto in bioedilizia, che esegue check-up completi per verificare lo stato di salute della casa per armonizzarla e renderla sana e vivibile; Pasquale Fonte, architetto, maestro del Feng Shui, che armonizza la casa in salute, in ricchezza, e relazioni tra persone e anche quelle sentimentali. Ismaele Schirato, titolare di un’importante azienda, la “Bioriposo”, che si occupa di elettrosmog, campi magnetici e salute della persona.

Mario Francesco Pavan, esperto di Genesa Cristallo con il quale aiuta le persone a ritrovare in sé le energie vitali e durante la conferenza eseguirà in diretta una dimostrazione pratica.

L’ associazione Arca vuole informare in maniera semplice il cittadino sull’influenza che tutto questo può avere realmente sulla nostra salute, fornendo esempi, indicazioni e consigli pratici su come rendere più sano o addirittura benefico il nostro spazio di vita e di lavoro, attingendo a studi scientifici, pratiche di edilizia bioecologica e ricerche in campo bioenergetico. Tra i vari interventi da non perdere anche quello del Prof. Giuseppe Altieri, Agroecologo, ideatore e promotore di “CIBUS IN PRIMIS”. Dopo l’incontro del 22 Febbraio, l’Arca ha in programma altre conferenze sulla casa sana a Rimini, Lucca, Roma, Civitavecchia, Brindisi ed altre città.

L’associazione evidenzia, infine, -per bocca del Presidente Pascal di Fazio- la forte convinzione che la casa è un’estensione di noi stessi, lo spazio che viviamo quotidianamente è come un abito che indossiamo ogni giorno” e sottolinea che “la prevenzione è la migliore e più semplice arma per sconfiggere o allontanare le malattie.”

Tesori di Etruria