Carlo Tarantino incontra la ADAMO onlus: “Il volontariato risorsa preziosa”

21 Aprile 2019 ore 08:00:10
image_pdfDownload in PDFimage_printStampa

“Sulla stessa linea della ADAMO onlus e con la stessa volontà di portare avanti questi valori”. Il candidato Sindaco del centrosinistra Carlo Tarantino si è incontrato con alcuni dei volontari dell’Associazione ADAMO presso la sede di via Molise. Una conversazione informale e conoscitiva, durante la quale si è evidenziato un comune percorso progettuale nell’ambito della solidarietà. L’ADAMO è costituita da 104 volontari ed offre a titolo gratuito sostegno psicologico, assistenza ospedaliera e trasporto per radioterapia e visite di controllo. “A Civitavecchia sono presenti tantissime associazioni di volontariato – prosegue Carlo Tarantino – in cui operano centinaia di persone spinte dalla volontà di prestare il loro aiuto a coloro che si trovano in difficoltà. Si tratta di una risorsa preziosa con cui l’Amministrazione Comunale dovrebbe lavorare in sinergia”. Il candidato e i volontari si sono anche confrontati sulla tematica dell’incidenza delle patologie neoplastiche a livello locale ed hanno convenuto sull’importanza del coinvolgimento degli Enti che operano a livello locale e delle Istituzioni per rafforzare i programmi di screening, diagnosi precoce e terapia (con particolare riferimento alla creazione di un centro di radioterapia). Altro argomento discusso è stato quello della progressiva diminuzione della fascia più giovane della popolazione nelle attività di volontariato, che comporta un rischio prospettico di una significativa carenza di operatori. “Scuola e Istituzioni – conclude Carlo Tarantino – hanno il dovere di sensibilizzare da subito i più giovani sull’importanza delle attività di volontariato a favore delle persone più fragili”.

image_pdfDownload in PDFimage_printStampa


Iscriviti per ricevere il Giornale Online sulla tua Email, è GRATIS!!!

© 2013 - 2020, TRIP-TV-2094 AGENZIA DI STAMPA - Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza citarne la fonte.
Registrazione presso il Tribunale di Civitavecchia n. 4/13 del 22/02/2013 | Direttore Responsabile: Barbara Fruch, Direttore Editoriale: Pietro Russo