Cardarelli. il Liceo Scientifico di Tuscania diventa sede associata

liceo-scientifico-tuscania

Il 2018 inizia per il Cardarelli con un notizia che aspettava da tempo: il Liceo Scientifico di Tuscania, ex-“IIS Canonica”, diventa sua sede associata. L’IIS Canonica era costituito dal Liceo scientifico, linguistico e tecnico di Vetralla, Il Liceo scientifico di Tuscania e l’ITIS di Bassano Romano, tuttavia era già dallo scorso anno sottodimensionato, ovvero contava meno di 500 alunni.

Per oltre 20 anni il liceo scientifico di Tuscania dipendeva dall’ex-Liceo scientifico G. Galilei di Tarquinia, ora entra vi si ricongiunge entrando a far parte dell’IIS Cardarelli di Tarquinia, arricchendo la sua già ampia offerta formativa. La DS Laura Piroli si dice molto soddisfatta di poter coordinare la prestigiosa sede di Tuscania, la quale vanta un Liceo scientifico di indiscussa solida tradizione. Al rientro dalle vacanze Natalizie, Giovedì 11 Gennaio, il Cardarelli di Tarquinia, proporrà il primo pomeriggio di Open Day: in Sede Centrale per gli Indirizzi tecnici e per il Liceo classico, nella Sede del Lido per il Liceo scientifico e per le opzioni Scienze applicate. Dalle 15.30 alle 18.00 saranno proposte ben 6 coppie di attività laboratoriali caratterizzanti i vari indirizzi: si spazierà dal greco ed il latino per il Classico; alla chimica e fisica per lo Scientifico tradizionale, per le Scienze applicate e per l’Agrario; le lingue, il diritto e l’arte distingueranno il Turistico per l’indirizzo Amministrazione, finanza e marketing verrà spiegato in modo semplice come è possibile creare un’azienda e non da ultimo gli allievi del Geometra guidati dalla prof.ssa A.M. Marconi mostreranno il funzionamento del laboratorio grafico CAD.

Nella sede distaccata di Tarquinia lido i laboratori verranno svolti all’interno del Cardalab, laboratorio di scienze, fisica e chimica da poco inaugurato ma già fiore all’occhiello dell’Istituto. Gli studenti del giovane Liceo scientifico opzione Scienze applicate e dell’IT Agrario qui già svolgono con entusiasmo un considerevole numero di ore curricolari. Per tutti coloro che vogliono conoscere cultura classica e la sua grande forza educativa, il 12 Gennaio dalle 18.00 alle 24.00, inoltre, presso la sede centrale del Cardarelli, in contemporanea con oltre 200 Licei in tutt’Italia ci sarà la “Notte bianca del Liceo Classico”. Sabato 13 Gennaio dalle 15.00 alle 18.00 sarà invece la futura sede associata di Tuscania ad aprire le porte agli studenti delle terze medie e alle loro famiglie per poter visitare aule e laboratori e per conoscere gli insegnanti; con l’occasione verranno proposte attività a classi aperte in cui gli alunni guidati dai docenti coinvolgeranno gli studenti ospiti in lezioni condotte con didattica aumentativa in modalità “flippedclassroom”. La finestra temporale per poter effettuare le iscrizioni degli studenti che passano al ciclo successivo sarà aperta dal 16 Gennaio al 6 Febbraio 2018. Le sedi di Tarquinia (Centrale e Lido) invitano già da ora quanti vorranno partecipare ai laboratori che si terranno Domenica 14 e 28 Gennaio (10.00-12.30) e Sabato 20 Gennaio (15.30-18.00). La sede di Tuscania invece accoglierà studenti e genitori Domenica 21 Gennaio dalle 15.00 alle 18.00. Si ricorda inoltre che tutti coloro che vorranno visitare le sedi anche in orario antimeridiano potranno prendere contatti con le scuole (Tarquinia Sede centrale: 0766855330; Tarquinia Sede lido: 0766864814; Tuscania: 0761 435115).