Una bella partita accompagna il primo pomeriggio dei civitavecchiesi accorsi allo stadio Fattori: il ritorno dei sedicesimi della Coppa Italia di Eccellenza tra i nero azzurri di Staffa e i biancoverdi di Durante termina 2 a 1 per i padroni di casa che accedono così agli ottavi, in virtù anche dell’1 a 1 scaturito dal match del “Fuso”.
Staffa getta nella mischia il debuttante Rinaldi, Durante dispone, sul tappeto verde del Fattori, tutte le sue bocche da fuoco. Il primo tempo è un monologo nero azzurro: il 2 a 0 figlio di un pasticcio clamoroso di Masi e di un penalty trasformato con una bordata centrale da Alfonsi è più che meritato.
Nella ripresa, l’Almas opta per un 4-4-2 molto elastico in fase offensiva, Petitta da linfa e sprint sull’out sinistro e Jukic sembra si trovi più a proprio agio, nel girare attorno ad una prima punta come Pasqualini.
Al 55′ il forcing dei capitolini trova sbocco con una bella azione corale che Jukic in mischia finalizza a porta prtaticamente sguarnita.
Nei restanti 35 minuti, poi divenuti 39 col recupero decretato Silvestri, la partita è diventata intensa e a tratti molto bella, sia tatticamente che tecnicamente.
Il Civitavecchia, visibilmente stanco, ha badato al sodo col fine di preservare il prezioso parziale acquisito, l’Almas di contro ha giocato tutte le proprie carte per tentare la via del goal, a quel punto qualificazione.
La retroguardia nero azzurra però, protetta da una mediana attenta e battagliera, ha vacillato ma alla fine ha tenuto: il 2 a 1 finale, visto anche ciò che i tirrenici hanno costruito nella prima frazione di gioco, appare comunque il verdetto più veritiero.
Onore delle armi e complimenti all’Almas Roma comunque che, a via Attilio Bandiera, ha messo in mostra una buonissima proprietà di palleggio, unità ad un’ottima personalità, soprattutto nel secondo tempo.
Complessivamente, il Civitavecchia di Staffa accede agli ottavi della Coppa Italia fase regionale col punteggio di 3 a 2.
Domani giorno di riposo per capitan Luciani e compagni: il derby con la CPC verrà preparato da Venerdì.

ASD CIVITAVECCHIA 1920: Paniccia, Gravina, Gallo, Filangeri, Rinaldi, Bricchetti, Luciani (41’st Marino), Schiavon, Vegnaduzzo (45’st Cerroni), Alfonsi (24’st Persico), Laurato.
A disposizione: Somma, Oliviero, Iacomelli, Fogli.
Allenatore: Gianluigi Staffa.
ALMAS ROMA: Mennini, Marchetti (39’st Gaffi), Gjeka, Vassallo, Masi, Liviello, De Dominicis (1’st Petitta), Corti, Jukic, Giannetti, Tabarini (1’st Pasqualini).
A disposizione: D’Artibale, Fofana, Cichello, Mascioli.
Allenatore: Andrea Durante.
Arbitro: Silvestri di Roma 1
Marcatori: 2’pt autorete Masi (C), 46’pt Alfonsi su rigore (C), 10’st Jukic (A).
Ammoniti: Alfonsi, Marchetti, Gjeka, Vassallo, Masi.
Qualificata agli ottavi ASD CIVITAVECCHIA 1920

(Fonte e Foto: Gabriele Tossio)

 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com