L’unione d’intenti sportivi tra Pyrgi e S. Marinella Basket non si è fermato alle sole categorie Under13 e 14 femminili, sul fronte maschile c’è l’Under13 a portare in alto i nomi delle due società. A gennaio poi inizierà anche il campionato Under14 CSI, un ulteriore crescita per i 2006 e 2007.

Gli Under13 Pyrgi diretti da Annalisa Tofi e Paolo Peretti, anche loro da quest’anno nel progetto a lungo termine che sta unendo sportivamente Pyrgi e S. Marinella basket, battono l’M B Sporting Club per 88 a 34 e fanno tre su tre dall’inizio di campionato. Vittoria per arriva dopo i canonici 40 minuti e segue le due precedenti, con la prima ottenuta all’esordio contro il Vigna Pia per 74 a 37 e la seconda, in trasferta contro la Roma Eur, ottenuta per 40 a 32. Al momento nel girone D del campionato FIP di categoria il Pyrgi è primo a punteggio pieno, al pari della Cestistica ma con un quoziente realizzativo migliore tra canestri fatti e subiti, 99 a 59, con la seconda piazza, che è lontana due lunghezze, occupata da Roma Eur.
La loro storia è da una parte breve, vista l’età, ma dall’altra sintomatica di quanto sia importante far crescere il settore giovanile. Il gruppo santamarinellese è un roster consolidato, i ragazzi del S. Marinella Basket giocano insieme da quando erano Aquilotti, nella passata stagione seppur esordienti hanno accumulato una larga esperienza nel campionato sotto età giocato in Under13, e con l’aggiunta da quest’anno degli elementi provenienti dal Pyrgi, grazie all’unione d’intenti in atto, ha creato quel mix che sta riuscendo a portare magnificamente in alto la categoria. Lavoro sul campo e nient’altro, un gruppo coeso che non ha individualità da Champion, ma che con l’abnegazione durante la settimana riesce poi a mettere in campo tutto quanto serve per giocare da protagonisti divertendosi.
Si guarda anche al futuro sia in chiave crescita sportiva che personale, non è un capitolo chiuso agli aventi diritto per età anagrafica visto che, puntualmente, le porte degli Under13 vengono aperte anche agli esordienti più meritevoli. Oltre al campionato Under13, con l’aiuto di coach Francesco Zacchei che li seguirà nello specifico, si permetterà ai ragazzi da Gennaio, data d’inizio del campionato, di crescere ulteriormente in un campionato superiore d’età visto che parteciperanno alla categoria degli Under14 CSI, rafforzando di fatto la crescita del gruppo misto 2006/2007.
Siamo agli inizi ma la basi create sono ben solide, maschile o femminile che sia c’è una strada ben delineata da percorrere insieme.

Prima sconfitta interna, al Pala Angelis passa la Nuova Lazio Pallacanestro

La Nuova Lazio Pallacanestro viola il Pala De Angelis e porta a casa due punti, diremo, meritati. Non è il solito Pyrgi, qualche errore di troppo in fase d’attacco e una difesa troppo statica, in alcuni frangenti, lasciano strada libera agli ospiti.
Parte forte la Nuova Lazio Pall., mette sul piatto un parziale di 4 a 0 dopo due attacchi con palla rubata e tiro sotto mano. Sarebbe da prendere a monito per tutta la gara. Il Pyrgi però non sta a guardare e ribalta il parziale, i santamarinellesi si portano avanti fin sull’otto a quattro nel giro di due minuti. Da lì in avanti predominano gli errori, difese troppo molli da entrambe le parti, con alla sirena solo sei falli in totale. Una rarità. Tanti gli errori al tiro, che di fatto predominano il tempo. Sbagli da una parte e dall’altra ma avanti dopo dieci minuti c’è la Nuova lazio Pall di tre lunghezze. Il riposo fa bene al Pyrgi, pronti e via ed è un’altra squadra rispetto al primo tempo. Punto su punto costruisce un mini fortino, all’intervallo è di nove il vantaggio. È un terzo tempo il cui il Pyrgi perde qualcosa fin li accumulato, gli arbitri sbagliano qualcosa di troppo, Feligioni ha già 5 falli di cui almeno due inesistenti, con il quarto che il Pyrgi chiude avanti di sole cinque lunghezze. È un quarto tempo in cui il Pyrgi non riesce a giocare con tranquillità, tante le forzature al tiro, e a tenere a bada la mano calda di Miglio, fondamentale negli ultimi due minuti, così come la velocità di tutto il comparto d’attacco ospite e, se sul piatto ci si mette la scarsa vena in fase realizzativa, la frittata è fatta. La Nuova Lazio Pall. pareggia i conti a 3 e 57 dalla fine, si era su 63 a 63, ma va’ definitivamente avanti, senza essere più raggiunta, a 1 e 53 dalla sirena finale portandosi sul 70 a 67. Da lì in avanti la Nuova Lazio Pall. gestisce gioco e costringe ad uscire per cinque falli anche Fontana, con gli ultimi tiri liberi di Peda’ che chiudono una giornata storta per i santamarinellesi. Non è un passo indietro, il campionato è ancora lungo.

9a giornata C Silver

Pyrgi 70 vs Nuov aLazio Pall.79
Parziali: 13-16, 38-29, 53-48, 70-79

PYRGI D’EMILIO 8 DI FRANCESCO 4 ANTISTA 2 CIMO’ 9 BARALDI LA ROCCA BIRITOGNOLO 5 HININI 3 MARRERO 25 FELIGIONI 4 FONTANA 10 Coach Giorgio Russo aiuto coach G. Russo

New Lazio Pall . DA 5 PIEDI 10 ROSSI 20 COLAGROSSI L. OPPEDISANO 5 GURATTI 4 OGIEMWONYI 11 SILVESTRI MIGLIO 21 COLAGROSSI I. OKEREKE 3 Allenatore R. Sebastianelli

Basket Pyrgi

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

Lascia un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com