Lottare, sudare e giocare sempre a testa alta in casa della seconda in classifica non basta. Al Pyrgi, nel recupero della settima giornata, è mancato qualcosa, soprattutto nel momento decisivo della partita. A decidere la gara sono stati nuovamente i dettagli nella fase chiave, nel quarto periodo, nel quale i bianconeri, dopo una strepitosa rimonta, si sono fatti sorprendere dal Pass, squadra giovane, atletica e con buone individualità, che farà sicuramente strada nel corso del campionato.

Santa Severa parte con Bernini, Valle, Fois, Galli, Polozzi, mentre coach Franceschina dall’altra risponde con Grisanti, De Franciscis, Lo Basso, Cesarini e D’Angelo. L’inizio per le squadre è targato Valle da una parte e Grisanti dall’altra, che, con la sua precisione al tiro da fuori, comincia a mettere in difficoltà gli ospiti (6-5 dopo 4 minuti di gioco). Si prosegue sulla scia dell’equilibrio con Galli che mette la museruola a D’Angelo, costringendolo a prendersi tiri forzati, mentre dall’altra parte del campo D’Emilio comincia a farsi vedere finalmente: carica i compagni sia verbalmente, sia con le sue conclusioni da fuori (15 punti alla fine per lui). Si va al primo riposo sul punteggio di parità (16-16).

Il secondo quarto sembra sorridere al Pass, D’Angelo trova la sua prima tripla della partita e Grisanti va a canestro anche in penetrazione, volando sul massimo vantaggio (24-18). Coach Rinaldi a questo punto butta nella mischia anche Taraddei, che sfrutta il suo 1c1 e riporta i suoi a contatto, propiziando anche il parziale di 8-0 e costringendo coach Franceschina a chiamare il primo timeout della partita (33-28). Timeout che fa bene ai suoi, che trovano vigore e dal -5 chiudono l’intervallo avanti di 4 punti grazie alle triple del solito D’Angelo e di Luigi Procaccio (34-38).

Al ritorno in campo, il Pyrgi fa fatica a ritrovare ritmo in attacco: per 3 minuti si segna solamente dalla linea del tiro libero, gli ospiti ne approfittano e provano a scappare sul +8 (39-47). I bianconeri tentano la carta della zona 2-3, che sembra non dare i suoi frutti, mentre sull’altro lato del campo Taraddei e D’Emilio ritrovano il canestro a gioco fermo. Il terzo quarto si chiude con altri due liberi di Gonzalez, che fissano il punteggio sul 49-54.

L’inizio dell’ultima frazione è di nuovo di marca Pass, 5 punti consecutivi regalano loro il +10, ma è qui che si riaccende il cuore Pyrgi: con la zona e con i contropiedi (Parroccini sugli scudi) arriva un altro parziale di 8-0 (59-57) a 7 minuti dalla fine. Dopo un altro timeout dei padroni di casa, la partita ricambia padrone nuovamente e questa volta definitivamente grazie ad un contro-parziale di 10-0, che taglia le gambe definitivamente ai ragazzi di coach Rinaldi.

Prossimo appuntamento: domenica 20 ore 18 al Palazzetto “Enzo de Angelis” di Santa Marinella per affrontare la Tevere, squadra imbottita di giovani, ancora a 4 punti, proprio come il Pyrgi.

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com