“La nostra amministrazione ha ottenuto da Enel il dovuto semplicemente leggendo un contratto, cosa che avrebbero potuto fare agevolmente anche le precedenti amministrazioni se lo avessero voluto e ne fossero state capaci.

Il primo punto viene dunque onorato per intero ed il secondo, giudicato non attuabile dalla Società, viene sostituito con un progetto di smart city ed il pagamento di 10 milioni di royalty così come previsto nell’accordo originario. Non solo, nell’accordo con Enel ci sono date certe e vincolanti e non più impegni temporalmente generici, un anno di tempo per il progetto di smart city e versamento quota aggiuntiva IMU da onorare al 15 dicembre, come ogni cittadino che paga l’imposta comunale. La giunta PD (2012-2013) invece, come recita una relazione di un centinaio di pagine della Corte dei Conti, si era fatta versare senza titolo giuridico ben 17 milioni di euro, ad oggi configurabili come ingiusto arricchimento e che dovranno essere parzialmente restituiti.

Si chiude così il capitolo degli accordi che hanno visto monetizzare da parte dell’amministrazione PD addirittura le compensazioni ambientali previste nella riconversione a tutela della salute di un territorio pesantemente compromesso. Si chiude così la possibilità di barattare ancora la salute con i soldi. Le questioni ambientali l’Amministrazione le ha trattate con il ministero competente e non sono state oggetto di trattativa nella modifica del contratto del 2008 perché ambiente (leggi salute) e denaro non possono andare insieme. C’è una pietra tombale sulla commistione malata soldi Enel a bilancio – tenuta dei conti del Comune.
Civitavecchia ha fatto pulizia nei conti e nella classe politica, la stessa che ieri governo, oggi opposizione, invece di festeggiare un Comune disintossicato, si mangia le mani con le accuse più ridicole e fantasiose, aspettando un 2019 ancora molto lontano”.

 Lo ha dichiarato il consigliere comunale del M5S, Raffaella Bagnano.

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com