La Asl Roma 4 aderisce alla campagna di prevenzione regionale per lo screening dell’infezione dell’epatite C (HCV) e a partire dal mese di novembre sarà possibile effettuare il test nei laboratori analisi dell’azienda. L’iniziativa è dedicata agli utenti del territorio nati tra il 1969 e il 1989. Il test è gratuito e consiste in un prelievo ematico.
L’infezione cronica da HCV spesso è asintomatica per anni e può provocare seri danni, fino a portare alla cirrosi e al carcinoma epatico. Per questo molti casi rimangono non diagnosticati dando vita a patologie importanti. L’arma più efficace, anche in questo caso, rimane quella della prevenzione. Oggi, l’infezione da HCV può essere curata, in oltre il 95% dei casi, con una terapia farmacologia semplice (compresse per bocca), sicura, efficace ed che ha una durata di 8 -16 settimane.
“I risultati a cui è approdato uno studio del 2020, condotto sulla popolazione della Regione Lazio – ha spiegato il Dott. Luca Casagni, Coordinatore aziendale Screening HCV Asl Roma 4 – parlano di circa 35800 pazienti con infezione cronica da HCV ancora non diagnosticata, contratta da utilizzo attuale o pregresso di sostanze stupefacenti, mediante tatuaggi, piercing o trattamenti estetici a rischio e attraverso la trasmissione sessuale. Lo screening HCV è utile per scoprire l’infezione attiva ancora non diagnosticata e garantire la possibilità di un trattamento farmacologico precoce e altamente efficace”.
Per prenotare il test collegati a “https://prenotascreeninghcv.regione.lazio.it/prenotazioneHCV/login“.

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

Lascia un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com