La Asl Roma 4 dà il via all’apertura di due nuovi ambulatori specialistici dedicati a particolari condizioni della malattia diabetica. Le nuove unità ambulatoriali saranno attive a partire dal 1 ottobre 2016 presso il Reparto di Diabetologia dell’Ospedale San Paolo. Gli ambulatori saranno dedicati al diabete in gravidanza e al diabete Mellito di tipo 1. Due patologie complesse e sfaccettate che richiedono interventi assistenziali su più fronti per affrontarne bene le molteplici problematiche e garantire un servizio sanitario più vicino al paziente.
Ogni lunedì pomeriggio (dalle 14.30 alle 18.30) si svolgerà l’ambulatorio dedicato al diabete in gravidanza (diabete pre-esistente alla gravidanza o diabete gestazionale).
L’istituzione di una seduta ambulatoriale per il diabete in gravidanza è stata necessaria in quanto negli ultimi anni si è registrata la progressiva crescita del numero di gestanti affette soprattutto da Diabete gestazionale (GDM). Oltre che per la obiettiva diffusione della malattia, tale aumento si giustifica con l’affinamento e la sempre maggiore applicazione delle metodiche di screening e, nel caso specifico di Civitavecchia, per lo sviluppo del Punto Nascita dell’Ospedale San Paolo.
In considerazione della delicatezza della patologia e dell’impegno assistenziale che ne deriva, si è reso necessario dedicare un setting esclusivo al diabete in gravidanza, in forma coordinata ed integrata con la U.O.C. di Ostetricia-Ginecologia. All’ambulatorio tuttavia potranno rivolgersi anche donne seguite in forma libero-professionale al di fuori delle strutture pubbliche.
L’accesso all’ambulatorio per il diabete in gravidanza è prenotabile attraverso il CUP, esibendo una richiesta del ginecologo o del Medico di Medicina Generale che dovrà specificare i seguenti codici:
• prima visita per diabete in gravidanza: donne in gravidanza con codice di esenzione M50 o 013 e codice di priorità B;
• visita di controllo per diabete in gravidanza: donne in gravidanza con codice di esenzione M50 o 013
Per quanto riguarda 1′ ambulatorio specialistico dedicato ai soggetti adulti affetti da diabete Mellito tipo 1 questo sarà aperto il 1° e 3° martedì del mese, (ore 14.30-18.00) , e sarà possibile accedervi prenotando la visita presso il CUP. L’attività di questo nuovo ambulatorio è volta a potenziare e migliorare la qualità e l’appropriatezza dell’assistenza, individuando spazi e tempi dedicati a questa parte dell’utenza , costituita per lo più da giovani, organizzando corsi di educazione terapeutica e affrontando tematiche strategiche quotidiane come ad esempio il conteggio dei carboidrati. Per migliorare il controllo glicemico, infatti può essere utile il conteggio dei carboidrati, un sistema che permette di calcolare l’entità del rialzo glicemico provocato da ogni pasto, in modo da compensarlo adeguatamente con l’insulina e/o con l’esercizio fisico. Presso l’ambulatorio verranno svolti anche percorsi di approccio terapeutico alle tecnologie più avanzate, come l’applicazione di microinfusori per l’erogazione continua sottocute di insulina.
Un altro passo importante per la Asl Roma 4 verso la realizzazione di un assistenza al pubblico sempre più attenta e completa, mirata alla salvaguardia della salute in tutte le sue molteplici sfumature.

 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com