Il giorno 8 marzo alle ore 16.30 avrà inizio l’attività prevista dal progetto ADHD a sostegno degli insegnanti presso la scuola media di Campagnano in via Bonaventura Lesen 6.
Si tratta di un corso teorico-pratico per insegnanti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado e per i genitori, relativo alla gestione di soggetti portatori di sindrome ADHD.  E’ previsto un approfondimento sul tema del bullismo.
L’ADHD è un vero problema, per l’individuo stesso, per la famiglia e per la scuola, e spesso rappresenta un ostacolo nel conseguimento degli obiettivi personali. E’ un problema che genera sconforto e stress nei genitori e negli insegnanti i quali si trovano impreparati nella gestione del comportamento del bambino. I problemi di autocontrollo comportamentale si ripercuotono anche sulle relazioni interpersonali. I bambini con ADHD vengono più spesso rifiutati e sono i meno popolari tra i compagni; spesso vengono valutati negativamente dagli insegnanti non solo dal punto di vista del profitto, ma anche sotto l’aspetto comportamentale e del rispetto delle regole sociali.
I destinatari del progetto sono gli Insegnanti della scuola primaria e secondaria di I ° grado e genitori dei soggetti con sindrome ADHD.
Gli obiettivi del corso sono quelli di fornire a insegnanti e ai genitori alcune strategie comportamentali che hanno l’obiettivo di controllare il comportamento del bambino, offrire agli insegnanti e ai genitori un aiuto concreto nella gestione quotidiana dei problemi derivanti dalla presenza di bambini con difficoltà attentive, iperattività e problemi comportamentali.

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com