CERVETERI (RM) – Arte, storia e cultura nel Castello del Sasso. Sabato 30 novembre 2019, nella meravigliosa location del Castello del Sasso, si è svolta la mostra fotografica a cura di Manola Solfanelli organizzata con il supporto del quotidiano web Le Muse News. Esposte al pubblico venti fotografie di esterni di edifici e vedute del borgo del Sasso introdotte da Sara Fresi.
Tante le persone che hanno visitato il Castello, proprietà della Famiglia Patrizi Naro Montoro che, per l’occasione è stato aperto al pubblico. Gradita la visita di numerosi giovani italiani, francesi e tedeschi, autorità istituzionali del comune di Cerveteri e molti turisti.
Si ringrazia la Famiglia Patrizi Naro Montoro per l’ospitalità, per aver dato in amicizia l’opportunità di effettuare la mostra fotografica e per aver organizzato l’aperitivo di benvenuto.

La Storia del Castello del Sasso argomentata dalla Famiglia Patrizi Naro Montoro
Nel 1552 l’Ospedale di S. Spirito in Sassia vendette il Sasso al nobile Senese Giovanni Patrizi. Nel 1655, Papa Alessandro VII eresse il Sasso a Marchesato, insieme al vicino feudo di Castel Giuliano, anch’esso di proprietà Patrizi. Di questa famiglia si annoverano molti illustri personaggi: quattro Beati, Vescovi, Cardinali, Letterati, Politici, Filosofi ed Esegeti biblici.
Nell’arco del Novecento il Castello è stato oggetto di lavori di manutenzione. E’ attualmente visibile un bellissimo Giardino all’Italiana, molto sviluppato, che si affaccia direttamente sul mar Tirreno. Il Giardino è sito nell’area chiamata La Pineta dove sono presenti essenze arboree di prestigio, tra cui un leccio storico di grandi dimensioni. Il Castello può ospitare eventi culturali, ricevimenti e feste private. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web www.castellodelsasso.it, scrivere mail all’indirizzo info@castellodelsasso.it e contattare telefonicamente 3280192014 – 0699079005 – 068073175.

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

Lascia un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com