Anziani e Bambini … Testimoni di un Tempo. Il progetto della scuola dell’infanzia Gianni Rodari di Giulianello di Cori

scuola cori

Si è conclusa in questi giorni la fase iniziale del progetto dell’Istituto Comprensivo Statale di Cori “Cesare Chiominto” – “Anziani e Bambini … Testimoni di un Tempo” –  che ha visto protagonisti gli alunni e le insegnanti delle sezioni A~B~C~D della scuola dell’infanzia “Gianni Rodari” di Giulianello, e gli ospiti e gestori della Casa di Riposo “Villa Ascenzia”, del Centro socio culturale “Il Ponte” e della Parrocchia San Giovanni Battista.

Il “Natale in Tour” – tre tappe nelle tre strutture locali – è stato l’epilogo delle attività svolte dai piccoli nella prima parte dell’anno scolastico. Si sono esibiti in recite, balli e canti, ascoltato e condiviso con i nonni narrazioni e usanze natalizie. A loro hanno donato i propri lavoretti: biscottini di pan di zenzero preparati in classe nel laboratorio di pasticceria “Gli allegri pasticcioni”, un alberello di Natale costruito con legnetti e una raccolta di generi alimentari destinata agli indigenti.

Il progetto “Anziani e Bambini … Testimoni di un Tempo” punta a recuperare il senso e il valore del tempo attraverso l’interazione fra generazioni, dando rilevanza alla figura dell’anziano, testimone e custode di antiche tradizioni. I bambini approcciano a manualità che richiedono pazienza e concentrazione, cominciano a riconoscere il ruolo sociale degli anziani, sviluppano capacità di ascolto e sperimentano il tempo della natura che in origine scandiva i ritmi di vita.

Il differente rapporto dei giovani e degli anziani con il tempo è stato considerato da vari punti di vista. Tre in particolare. L’alternanza di impegni che caratterizza la stagione della giovinezza e la rountine tipica della vecchiaia. La diversa quantità e qualità del tempo libero a disposizione, appannaggio dei ragazzi di ieri rispetto a quelli di oggi. Il modo di vivere la quotidianità, con i giovani proiettati verso il futuro e gli anziani fermi nella contemplazione del passato.