SANTA MARINELLA – L’assessore ai lavori pubblici e vicesindaco Andrea Amanati interviene sulla viabilità che interessa il tratto di strada all’altezza del ponte di via Valdambrini e che nella mattinata di giovedì ha causato rallentamenti del traffico cittadino.

L’ordinanza emessa il 28 maggio dalla Comandante della Polizia Locale prevedeva per le ore 6:00 la riapertura delle vie interessate dai lavori di Italgas. Così non è stato e alle 06.45 il tratto stradale era ancora chiuso al traffico. Come ha spiegato la ditta incaricata dai lavori: “una volta eseguito l’intervento previsto, si attendeva l’asfalto per il ripristino della strada”.

“Constatato il ritardo nell’avvio della normale circolazione del traffico, alle 07.15, abbiamo subito attivato due pattuglie della Polizia Locale- afferma il vicesindaco Amanati- La prima pattuglia, giunta in prossimità del ponte Vignacce, ha fatto subito riaprire una sola corsia da Valdambrini verso via delle Colonie. La seconda si è impegnata nella regolamentazione del traffico sulla statale Aurelia in direzione Civitavecchia e in direzione Roma”.

“Un disagio non previsto, che Italgas dovrà pagare con una elevata sanzione perché un’ordinanza deve comunque essere rispettata. Adesso senza se e senza ma, si farà la nuova strada di collegamento tra Valdambrini e via delle colonie perché un quartiere, il più popolato della città, non può essere prigioniero. Questa esperienza dimostra ancora una volta che occorre prevedere una strada alternativa, necessaria e urgente, a cui nessuna Amministrazione in precedenza ha mai lavorato seriamente”, dichiara  Amanati.

Nella stessa mattinata, nel tratto sulla via Aurelia interessato da altro intervento per conto di Enel, i movieri della ditta sono stati impegnati nel far defluire il traffico dei veicoli, agevolando maggiormente il flusso da Roma in direzione di Civitavecchia. A tal riguardo l’Assessore, in costante contatto con i rappresentanti della società, comunica che da venerdì 30 maggio e per le giornate di sabato 31 maggio, domenica 1 giugno e lunedì 2 giugno sarà ripristinata la viabilità su via Aurelia in entrambe le corsie.  Il giorno seguente è fissato un incontro in Municipio con il responsabile Enel per concordare le modalità degli ultimi tre giorni di intervento e delle asfaltature che saranno eseguiti nelle ore notturne.

Nel corso della mattina, defluito il traffico locale, la circolazione è lentamente tornata alla normalità, in particolare la viabilità nel tratto Via Valdambrini- Via della Colonie è stata riaperta esattamente alle 7:48, permettendo alle auto di raggiungere le scuole

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo

Lascia un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com