Alunni dell’Istituto Comprensivo di Tolfa in diretta con Samantha Cristoforetti

29 Aprile 2022

Contatto ARISS tra la Scuola e la Stazione Spaziale Internazionale.

 

L’Istituto Comprensivo di Tolfa è una scuola che copre gli ordini dall’infanzia alla secondaria di primo grado, articolata su cinque plessi tra i paesi di Allumiere e Tolfa con la frazione costiera di Santa Severa Nord. Durante il corrente anno scolastico, in tutte le classi numerosi progetti sono stati svolti a corredo dell’evento che porterà gli studenti dell’istituto a porre domande direttamente all’astronauta ESA di nazionalità italiana Samantha Cristoforetti, durante la sua seconda missione nello spazio, denominata “Minerva”, a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
Il contatto ARISS (Amateur Radio on International Space Station) tra l’istituto e la ISS sarà per via diretta, cioè con apparati radioamatoriali montati proprio nella scuola di Tolfa in Via Lizzera 19, e condotto dai radioamatori dell’ARI e di AMSAT Italia, che fanno parte dell’organizzazione internazionale ARISS la quale, da oltre 20 anni, gestisce insieme alle agenzie spaziali, attività educative come i contatti radio tra studenti delle scuole di tutto il mondo e gli equipaggi della Stazione Spaziale Internazionale. Il contatto ARISS via radio è programmato per sabato 30 aprile 2022 alle ore 10.35. L’evento sarà in diretta su YouTube sul canale di istituto al link: https://youtu.be/JKlOwjvTpt8.
La sindaca di Tolfa, Stefania Bentivoglio, esprime “grande soddisfazione per l’opportunità concessa agli studenti e si complimenta per il lavoro di squadra e di massima condivisione tra scuola e amministrazione comunale. Per questo rivolgo il mio ringraziamento alla dirigente scolastica, professoressa Laura Somma, e al corpo docente dell’Istituto Comprensivo. Il progetto ha una portata significativa, che esprime la volontà di attuare processi di innovazione e crescita culturale al passo con i tempi. Alle nuove generazioni voglio dire che tutto nella vita è possibile e ‘raggiungibile’, con la giusta dose di volontà e impegno. Samantha Cristoforetti ci ha indicato la strada“.
Per ulteriori informazioni: www.comprensivotolfa.edu.it.
image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo


DIBIAGIO


Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com