Allumiere, il cinghiale protagonista

7 Luglio 2021

Nel fine settimana la sagra della Contrada Ghetto, abbinata ai Sentieri dell’Allume.

Estate ricca di eventi ad Allumiere.

Ad animare il prossimo fine settimana, il 10 e l’11 luglio, sarà la Sagra del Cinghiale & Sentieri dell’Allume organizzata dalla Contrada Ghetto. “Come ormai da tradizione, la Contrada Ghetto organizza nei giorni della sagra i ‘Sentieri dell’Allume’ per valorizzare la storia e la cultura del nostro paese troppo spesso sottovalutata ma a noi estremamente cara: è grazie ad essa, a questa particolare tipologia di Folklore, che possiamo goderci il nostro amato Palio” fanno sapere gli organizzatori.

“Negli ultimi anni si è creata una stretta collaborazione col Museo di Allumiere ‘Adolfo Klitsche De La Grange’ e il Direttore Enrico Seri che ormai da due anni, insieme alle nostre guide, organizzano sentieri alternativi alla Trinità (a cui abbiamo contribuito a ridare valore) e alla Tolfaccia.

Quest’anno per motivi di Covid-19 sarà necessaria la prenotazione onde evitare gruppi troppi numerosi e la riduzione delle tappe ma vi porteremo alla scoperta dei sentieri dove i nostri avi lavorarono l’allume e dove la Storia… Diventò Leggenda” concludono dalla Contrada.

Non mancherà ovviamente l’aspetto eno-gastronomico con la possibilità di gustare i piatti tipici dei lavoratori delle miniere come i Fagioli con le cotiche e la carne alla brace.

Immancabile il cinghiale e i piatti tipici realizzati con la sua carne, accompagnati dai vini della zona e dal famoso pane giallo.

Per informazioni e prenotazioni contattare il 3491983146 o il 3287041748.

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo



Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com