Semplificazione e assistenza online per i cittadini.

Nuovi canali di contatto che mirano a favorire la trasparenza nell’azione di riscossione dei tributi e a fornire assistenza veloce su cartelle, rateizzazioni e tutte le altre attività svolte da Equitalia. Sono questi gli obiettivi della collaborazione già avviata tra Equitalia e Codacons che si sta concretizzando  anche attraverso specifici protocolli sottoscritti a livello regionale. E’ stato firmato, infatti, dal direttore regionale del Lazio di Equitalia Sud Sergio Frigerio e dalla legale rappresentante del Codacons Lazio Sabrina De Paolis l’accordo che prevede uno sportello telematico dedicato, presente sul sito internet www.gruppoequitalia.it nell’area dedicata ad Associazioni e Ordini, a cui i delegati dell’associazione dei consumatori possono richiedere informazioni per conto dei loro assistiti e avere risposta in modo semplice e veloce. Il servizio consente, per esempio, di avere tutte le informazioni riguardanti la situazione debitoria e le iscrizioni di ipoteca o di fermo amministrativo, nonché di presentare richiesta per la sospensione della riscossione e altro ancora. Per i casi più complessi è possibile fissare un appuntamento direttamente negli uffici di Equitalia e analizzare nel dettaglio la situazione del contribuente, anche al fine di individuare insieme la migliore soluzione possibile per fare fronte ai pagamenti. “La collaborazione con Codacons Lazio,  – dichiara Sergio Frigerio – permette di continuare il discorso di sinergie orientate a favorire la semplificazione degli adempimenti dei contribuenti. Infatti, tramite il dialogo costante con le associazioni che rappresentano cittadini e imprese, si può favorire una gestione del servizio di riscossione sempre più attenta alle loro esigenze attraverso l’impegno congiunto a individuare soluzioni legittime e trasparenti anche ai casi più difficili”

 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com