MANIFESTO AECI_Corriere

AECI Monte Romano sempre e solo al Servizio dei Consumatori

10 Maggio 2018
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

L’A.E.C.I. sede provinciale Monte Romano con sede in via Vittorio Emanuele 87 a Monte Romano (VT), è un’associazione dei consumatori a tutela dei fondamentali diritti del cittadino collocata nel territorio del Comune di Monte Romano (VT) dal 02 dicembre 2017.

Il sostegno dei cittadini è stato sempre costante, ci siamo da subito attivati ed abbiamo risolto numerosi casi a loro difesa. Da subito il Sindaco ha mostrato interesse per la nostra Associazione e auspichiamo una fattiva collaborazione tra l’Associazione e l’Istituzione, per un unico scopo, il bene del Cittadino/Consumatore

Abbiamo risolto casi, che a primo approccio sembravano difficili, ma la tenacia che contraddistingue il sottoscritto, Presidente dell’Associazione insieme ai suoi collaboratori ha permesso di risolvere brillantemente ogni caso proposto.

Ringraziamo della fiducia accordataci e, cercheremo di integrare sempre più servizi a tutela dei Cittadini. Auspichiamo una sempre più fattiva collaborazione tra le Associazioni del Paese, della Provincia di Viterbo e delle Istituzioni per un bene comune.

In questi giorni è nato anche lo Sportello di Ascolto “ un amico in COMUNE” per dare voce a tutti i Cittadini di Monte Romano, con suggerimenti, reclami, segnalazioni da inoltrare poi agli Uffici, sempre nell’ ottica della piena collaborazione.

La nostra finalità associativa a cui aderiscono tutti i Soci, tramite la tessera sociale:
A.E.C.I. (Associazione Europea Consumatori Indipendenti): nasce nel marzo 2003 con l’obiettivo esclusivo di tutelare, difendere e informare il consumatore a 360°, così come stabilito dalle legge 281/98, e in riferimento alle indicazioni del BEUC (The European Consumer Organisation) che stabilisce la totale indipendenza delle Associazioni di Consumatori da Partiti Politici e sindacati. A.E.C.I. nasce come Associazione indipendente, apartitica, aconfessionale, laica, democratica.

Oltre i servizi a tutela dei Consumatori, sono state stipulate convenzioni/partnership che potete visionare sul sito https://aecimonteromano.wordpress.com/ fruibili solo dai soci ordinari, previa esibizione della Tessera AECI
VITERBO:

– FEDERDIPENDENTI(tutto sulle pratiche del lavoro ecc.);
– ISTITUTO POLISPECIALISTICO GIOVANNI PAOLO I (Analisi,Visite,Risonanze ecc) 10%;
– BRICOFER (Fai da te) 5%;
– KFC Ristorante del Colonnello 10%;
– HDI Assicurazioni ;
– EUROGOMME Gomme e Revisioni a prezzi scontati

LAZIO-ITALIA:
– LIFE BRAIN (laboratori Analisi, tra cui Etruria LAB a Tarquinia) 25 % Analisi e 10% visite;
– QC TERME DI ROMA 10%
– ASSOCRAL (Network Associazionistico n.1 in Italia)

Tantissime altre Convenzioni sono in attivazione.

In questi giorni l’associazione è impegnata a gestire sulla Provincia di Viterbo, il progetto E-CONSUMER: Diritti, garanzie, opportunità per il Consumatore nell’Era digitale.

L’iniziativa promossa è realizzata con i fondi attribuiti alla Regione Lazio dal Ministero dello Sviluppo Economico del 06/08/2015, nell’ambito del Programma Regione Lazio per il Cittadino Consumatore V.

Le Associazioni di Consumatori A.E.C.I. Lazio e LEGA CONSUMATORI REGIONE LAZIO si propongono di INFORMARE E TUTELARE il Cittadino Consumatore sulle caratteristiche delle principali tipologie contrattuali che il mercato oggi offre e sulle problematiche o rischi incontrati dal Consumatore che si muove nella Rete e online, RAFFORZANDO in lui la consapevolezza nell’utilizzo degli strumenti informatici e per diminuire le situazioni a rischio.

Quando si parla di tecnologia e di Internet, la maggior parte di noi percepisce questi mezzi entrati in maniera prepotente nella nostra quotidianità negli ultimi anni, come un elemento normale e completamente conosciuto.

Tuttavia non sempre i cittadini hanno gli strumenti e le conoscenze per comprendere a fondo gli elementi sottostanti e l’innovazione dei cambiamenti apportati dalle nuove tecnologie.

Nell’ambito del Progetto E-CONSUMER sono previste anche le seguenti attività, che saranno realizzate:
• INFORMAZIONI E ASSISTENZA DIRETTA: sono coinvolte tutte le sedi di A.E.C.I. Lazio e Lega Consumatori Regione Lazio presenti sul territorio laziale, nelle quali è possibile trovare assistenza de visu, telefonica e telematica (chat on line);
SITO ECONSUMER econsumer.eu: che veicolerà tutte le informazioni e la comunicazione relative al Progetto. Il Sito prevede assistenza agli utenti di 2 livelli (attraverso una chat bot e la chat on line), conterrà anche 2 Test per verificare il grado di conoscenza e consapevolezza degli utenti, questionari;
• INCONTRI FORMATIVI: sono previsti 30 incontri GRATUITI e APERTI a tutti gli interessati. Gli incontri sono destinati all’informazione e formazione dei cittadini che preferiscono avere un apprendimento di tipo tradizionale. Non appena disponibile, sul sito dedicato saranno pubblicate data e luogo di svolgimento.
• CONDIVISIONE CONTENUTI SUI PRINCIPALI SOCIAL NETWORK (come Facebook e Twitter): per chi è connesso costantemente e ama essere aggiornato in tempo reale e condividere i contenuti anche con la propria rete di conoscenze;
SEMINARI ONLINE SU YOUTUBE: per assimilare informazioni e contenuti nel proprio luogo di residenza e nel pieno rispetto dei propri tempi;
• INDAGINE CONOSCITIVA QUANTITATIVA: sono previste 2 Indagini: una generica (con Questionario da compilare sul sito dedicato) e una specifica (condotta dall’ Istituto Piepoli sulla popolazione della Regione Lazio).
• BROCHURE DIVULGATIVA E-CONSUMER: Guida pratica per acquisti sicuri per il Consumatore dell’Era digitale;

VIENI A TROVARCI IN TUTTE LE SEDI DEL LAZIO, ANCHE PRESSO AECI MONTE ROMANO PER LA PROVINCIA DI VITERBO E PARTECIPA ALLE RIUNIONI CHE PROSSIMAMENTE VERRANNO APPRONTATE.
AIUTACI A DIVULGARE IL PROGETTO, PORTA A CONOSCENZA IL PROGETTO E-CONSUMER A TUTTI I CITTADINI, DI TUTTE LE FASCE D’ETÀ.



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E GIORNALE ONLINE


lL PROGRAMMA PER IL MESE LUGLIO DI “ARTE… IN CENTRO”

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •