Importante accordo quello raggiunto fra il Comune di Civitavecchia e la Formia Soccorso srl e che sarà ratificato in una delle prossime  sedute di Giunta comunale.

In cambio dell’utilizzo di 2 locali siti all’interno del polo di Protezione Civile di Civitavecchia in Via Tarquinia n. 30 e del parcheggio  dei mezzi in comune con l’unità di Protezione Civile, il Comune di Civitavecchia usufruirà dei seguenti benefici:

a) contributo mensile per consumi utenze pari ad € 400,00; b) realizzazione di n. 2 cancelli nuovi a chiusura e delimitazione dell’ingresso dell’Area  sita in Via Tarquinia n. 30 (antistante barriere automatiche); c) realizzazione (fornitura ed installazione) di n. 1 “Piazza Cardioprotetta” tramite struttura per esterno dotata di Defibrillatore Automatico (DAE), da installare in luogo pubblico indicato dall’Amministrazione;
d) Fornitura ed installazione di n. 2 armadietti con DAE da installare in sedi istituzionali individuate dall’A.C., e) Formazione di n. 30 dipendenti comunali per utilizzo DAE, in numero di 10 unità/anno, per il tramite di associazioni di formazione locali;
f) Donazione di n. 3 gazebo misure 6 mt. X 3 mt alla Protezione Civile di Civitavecchia per ricovero dei mezzi di emergenza nel piazzale prospiciente la sede operativa; g) Erogazione dei seguenti servizi sociali: – Servizio trasporto disabili con pulmino allestito  con pedana idraulica per salita carrozzine, con spazi per n. 5 disabili deambulanti e n. 2 carrozzine (equipaggio autista + accompagnatore Massimo 6 attivazioni/mese – Servizio di trasporto persone disagiate deambulanti con automezzo semplice per visite e/o  accertamenti (equipaggio solo autista) Massimo 6 attivazioni/mese – Campagna di screening medico in piazza con clinica mobile (specialità da concordare) Massimo 2 attivazioni/Mese.

Il presidente della commissione LLPP, il dott. Fulvio Floccari, commenta così:
“Siamo orgogliosi di questo risultato raggiunto nell’interesse della collettività e ringraziamo Formia Soccorso per la disponibilità dimostrata nella trattativa. Dopo anni in cui il patrimonio comunale è stato letteralmente abbandonato a se stesso, ora i cittadini  possono beneficiare di risultati tangibili grazie all’ottimizzazione dello stesso patrimonio, che noi M5S intendiamo come bene comune da valorizzare. Arrivare ad un sistema integrato di cardioprotezione è uno dei tanti obiettivi che ci siamo posti e che vuole  portare a Civitavecchia una prima serie di dispositivi utili a prevenire morti premature da aritmia cardiaca, mettendo la nostra città al passo con l’Europa. Grazie a questo accordo verrà installato un DAE (defibrillatore semiautomatico) in una piazza di Civitavecchia  ed altri 2 serviranno invece immobili comunali. Molto importanti anche il servizio di trasporto per i disabili, che andrà ad integrare e sostenere i servizi già in essere, e la campagna di screening medico in piazza, obiettivi pensati per la tutela del più  debole in epoca di inaccettabili tagli lineari alla spesa sociale e sanitaria. Non possiamo che essere molto soddisfatti per questi ulteriori servizi che verranno forniti alla cittadinanza senza alcun aggravio per le tasche dei contribuenti”.

 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com