A Cerveteri al via agli interventi di disinfestazione dalla zanzara e zanzara tigre

31 Maggio 2022

Le attività riguarderanno l’intero territorio.

Prendono il via gli interventi di disinfestazione adulticida contro la zanzara e zanzara tigre nel territorio comunale di Cerveteri. Tutti i trattamenti verranno effettuati in orari notturni, dalle ore 23:00 fino alle ore 06:00 del mattino successivo.

Si comincia con Cerveteri capoluogo, nella notte tra martedì 7 e mercoledì 8 giugno. Tra mercoledì 8 e giovedì 9 giugno la disinfestazione interesserà il Borgo di Ceri, Due Casette, il Borgo del Sasso e la zona del Cerqueto.

Tra giovedì 9 e venerdì 10 il servizio riguarderà le aree di Valcanneto, I Terzi e Borgo San Martino, mentre tra venerdì 10 e sabato 11 giugno Cerenova e Campo di Mare.

Durante lo svolgimento del trattamento, si raccomanda di non sostare nei luoghi della disinfestazione, di tenere le finestre ben chiuse, di non lasciare panni e indumenti stesi sui balconi e di riparare alimenti, animali domestici e di allevamento. Si precisa che saranno utilizzati solo prodotti regolarmente autorizzati dal Ministero della Salute.

“L’intervento interesserà l’intero territorio comunale – dichiara la Vicesindaca Elena Gubetti – è necessario però precisare come sempre che il processo di disinfestazione non può risolvere in maniera definitiva il problema della proliferazione delle zanzare. L’effetto di questi interventi infatti è circoscritto alle sole aree pubbliche e solo di riflesso si riproducono risultati contro i focolai presenti nei giardini, sui terrazzi o presso le piscine condominiali. È fondamentale quindi, per ottimizzare gli effetti, la collaborazione di tutti i cittadini. Giardini poco curati o ristagni d’acqua possono indebolire, anche sensibilmente, l’efficacia degli interventi effettuati”.

Un ciclo ulteriore di interventi verrà effettuato nel mese di luglio.

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo


DIBIAGIO


Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com