25 novembre: Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Diciamo “BASTA!” tutti i giorni

25 Novembre 2021

Il Sindaco di Civitavecchia Ernesto Tedesco: <<In un mondo ideale non dovrebbero esistere giornate di sensibilizzazione per contrastare la violenza. Qualsiasi violenza.
Il rifiuto della violenza dovrebbe essere un imperativo che ci accompagna in ogni momento della giornata, tutti i giorni e tutto l’anno. Ma purtroppo la violenza che affligge il nostro mondo ci impone di gridare in ogni modo e con qualsiasi strumento il nostro rifiuto.
Oggi, 25 novembre, è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, e l’Amministrazione è coinvolta in diverse iniziative per ricordarla. Ringrazio in particolare il presidente del Consiglio Emanuela Mari per l’idea di proiettare una significativa immagine a piazza Fratti sul tema, la consigliera Barbara La Rosa che l’ha supportata ed Enel che ha reso possibile l’illuminazione.
Da uomo sento di dover essere io per primo a condannare quelli che prevaricano le donne, psicologicamente o fisicamente. E sento tanto più questo dovere come Primo cittadino, perché è proprio dal territorio che può partire la ribellione a questo stato di cose. Il problema è globale, ma coinvolge ognuno di noi ed è nel nostro vivere quotidiano che dobbiamo avere il coraggio di scendere in campo per alzarci in piedi e gridare il nostro “No”>>.
“Per tutte le violenze consumate su di Lei, per tutte le umiliazioni che ha subìto, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l’ignoranza in cui l’avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato, per le ali che le avete tagliato, per tutto questo: in piedi Signori, davanti a una Donna!” (William Jean Bertozzo)

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo


DIBIAGIO

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com