Workshop Italia e America Latina: Nuove prospettive di dialogo

29 novembre 2013

Si è tenuto ieri a Roma presso Sala della Mercede un importante incontro di approfondimento sulle temetiche legate allo sviluppo e alla crescita del dialogo e dei rapporti economici tra l’Italia e l’America Latina. I giorni 12 e 13 Dicembre si terrà a Roma la VI conferenza Italia America Latina e Caraibi, e l’incontro di ieri aveva lo scopo di dare un significativo contributo. Il Workshop era diviso in due sessioni di lavoro: “L’agenda politica da costruire tra le forze democratiche dell’Italia e dell’America Latina” e “Internazionalizzazione e ripresa economica. L’importanza della collaborazione dell’Italia con l’America Latina” presieduto dall’On. Marietta Tidei, a cui sono intervenuti, tra gli altri, il capogruppo del PD alla Camera Roberto Speranza, il Sottosegretario agli Esteri Mario Giro, l’Ambasciatore del Messico in Italia Miguel Ruiz Cabanas, molti rappresentanti ufficiali di paesi sudamericani, Josè Luis Rhi-Sausi Segretario scioeconomico dell’IILA e Gianluca Comin direttore Relazioni esterne Enel, ha concluso l’incontro il Ministro dello Sviluppo economico Flavio Zanonato, che ha ribadito la volontà del nostro paese di aiutare quell’imprenditoria che attualmente opera ed ha intenzione di operare nel continente andino.

C’è interesse a collaborare su temi socio-economici per le nostre esperienze cooperative, le politiche pubbliche di gestione del territorio, le autonomie locali, le politiche di coesione sociale e i modelli di welfare a forte sussidiarietà.

Le relazioni che il nostro Paese intrattiene vanno al di là dei rapporti istituzionali, includendo gli organismi della società civile, le università, i centri di ricerca, gli enti territoriali, i nostri oriundi e le comunità di immigrati latinoamericani.” Ha dichiarato l’On. Marietta Tidei, a margine dell’interessante dibattito.

Commenti

commenti