monterosi scuola di pallavolo

A Scuola di Pallavolo

19 dicembre 2016

Grazie alla collaborazione del Comitato Provinciale Fipav del Presidente Roberto Centini, si sono svolti gli “incontri tematici” relativi alla disciplina Pallavolo che hanno coinvolto tutte le Istituzioni scolastiche che ne hanno fatto richiesta aderendo all’accordo di rete per gli Istituti di I grado, di cui è “capofila” l’IC “L. Fantappiè” di Viterbo.

Si è trattato di manifestazioni non competitive, aventi finalità esclusivamente promozionale e di approfondimento che rientrano nella programmazione del Progetto “Scuola-Movimento-Sport-Salute”, patrocinato dal Coni Lazio, dall’Amm.ne Provinciale di Viterbo, dalla ASL di Viterbo, dall’Ordine dei Medici di Viterbo, dalla UIL Scuola di Viterbo e sostenuto dall’USR Lazio – Uff. X  Viterbo.

Hanno partecipato a ciascuna giornata 12 elementi per ogni Scuola, in concentramenti composti da 3 o 4 Istituti in cui l’attività è stata gestita e guidata da: Matteo Antonucci  (allenatore federale FIPAV e selezionatore regionale maschile; Francesco Rita (allenatore federale FIPAV e selezionatore provinciale femminile; Marco Santi (allenatore federale FIPAVe selezionatore provinciale maschile); Pierpaolo Giuliani (allenatore federale FIPAV); Paolo Montagnani (allenatore federale FIPAV).

Ogni incontro si è svolto in due momenti: un’iniziale fase didattica e di approfondimento tecnico (tema), svolta direttamente in campo ed una successiva fase ludica, dedicata al gioco stesso. In particolare, il tema è: “Perfezionamento e sviluppo dei gesti tecnici e loro applicazione in fase di gioco” ed è stato sviluppato attraverso diverse proposte e metodologie didattiche attuali”.

Per l’Ufficio scolastico provinciale, a curare l’andamento delle manifestazioni, è stata la professoressa Letizia Falcioni che al termine ha inteso ringraziare per la loro disponibilità i tecnici federali e gli insegnanti partecipanti, ribadendo l’importanza della pratica sportiva nel percorso formativo dei ragazzi.

 “Siamo davvero soddisfatti per il successo dell’iniziativa – ha commentato la Falcioni – volta da un lato al miglioramento tecnico dei ragazzi, dall’altro a fornire spunti per un aggiornamento degli insegnanti sul piano metodologico-didattico. Grazie, infine all’Associazione Misericordia per l’assistenza sanitaria prestata, con il contributo della UIL Scuola di Viterbo”.

ELENCO DEGLI INCONTRI TEMATICI

IC “A. Stradella” Nepi – IC “A. Moro” Sutri – IC “M. Virgili” Ronciglione – IC “R. Marchini” Caprarola

Palazzetto di Monterosi il giorno 1° dicembre 2016 alle ore 8,45

Oltre al tecnico  Francesco Rita e all’atleta di serie A Lorenzo delle Piagge, vi hanno preso parte i professori: Stefano Zancocchia (Sutri); Daniela Cerasi (Caprarola) e Alessandro Alessi (Ronciglione), Gianfranco Proietti (Nepi)

IC “L. Fantappiè” Viterbo – IC “Carmine” Viterbo – IC “Canevari” Viterbo

Palavolley Via Gran Sasso Viterbo il giorno 2 dicembre 2016 alle ore 8,45

Oltre ai tecnici  Matteo Antonucci e Francesco Rita, vi hanno preso parte i professori: Paola Durante (Carmine), Chiara Giuliobello (Canevari) e Alessandra Bartoletti, Luciana Bocci e Morena  Ercoli  (Fantappiè). A queste ultime l’Allenatore Jacopo Jacovacci ha consegnato il “Kit S 3”, materiale donato dalla FIPAV all’IC “Fantappiè” per la collaborazione esistente.

IC “Ellera” Viterbo – IC “P. Egidi” Viterbo – IC “G. Nicolini” Capranica

Palavolley Via Monte Cervino Viterbo il giorno 13 dicembre 2016 alle ore 8,45

Oltre ai tecnici  Francesco Rita e Marco Santi, vi hanno preso parte i professori: Annamaria Esposito (Egidi), Chiara Giuliobello (Ellera) e Maria Stefania Gianforte (Nicolini)

IC “I. Ridolfi” Tuscania – IC “E. Sacconi” Tarquinia – ICS Montalto di C. – IC “Paolo III” Canino

Palazzetto dello Sport Tuscania Via dell’Olivo il giorno 14 dicembre 2016 alle ore 8,45

Oltre ai tecnici Matteo Antonucci e Paolo Montagnani (allenatore Tuscania serie A2 maschile), vi hanno preso parte i professori: Luigi Brachetti e Rosella Armenio (Ridolfi),  Manuela Sacconi (Montalto), Maria Pia Ciotola e Giuseppina Gioiosi (Paolo III) e gli atleti di Serie A del Tuscania Volley: Lorenzo Canonico, Dimitry Shavrak e Simone Pieri.

Le prossime iniziative promozionali in programma per la Pallavolo:

1,2,3 Minivolley:  IC “A. Stradella” Nepi – IC “A. Moro” Sutri  e Monterosi – IC “M. Virgili” Ronciglione

Palazzetto dello Sport di Monterosi il giorno 20 dicembre alle ore 9,00

Incontro tematico: IC “Caduti di Nassiryia” Vasanello – IC “Falcone e Borsellino” Vignanello – IC “E. Monaci” Soriano nel C.

Palestra  IC “Caduti di Nassiryia” Vasanello il  giorno 27 gennaio 2017 alle ore 8,45

Al termine dell’attività, i ragazzi hanno espresso la loro approvazione:

Marta S. Alessandro G. IC “Marchini” Caprarola  Questa giornata è stata divertente ed emozionante perché abbiamo fatto un allenamento entusiasmante, speriamo si possa ripetere

Sara S. Laura C. IC “A. Moro” Sutri e Monterosi Oggi è stata una giornata divertente, speriamo ricapiti un’altra esperienza di questo tipo

Gianmarco D.  IC  ildovaldo Ridolfi  Tuscania:  Questa giornata dedicata alla pallavolo è stata molto formativa. Abbiamo partecipato  insieme agli alunni di Canino e Montalto . Siamo stati assistiti dagli allenatori  Montagnani  e Antonucci  insieme ai giocatori della  prima squadra del Tuscania Volley. Mi sono divertito molto e ho imparato molte cose nuove.

 Diego B. IC Montalto di Castro : questa giornata è stata molto interessante perché abbiamo avuto l’occasione di imparare nuove tecniche nell’ambito della Pallavolo, siamo stati allenati da un allenatore di serie A e la cosa è stata molto emozionante. Spero di poter ripetere ancora un altro evento del genere.

Benedetta B. IC Paolo III Canino:  la giornata che si è appena conclusa, è stata davvero importante, una esperienza formativa e interessante. Per noi che amiamo lo sport e ci piace imparare cose nuove è stato molto piacevole. Spero di rifarlo presto.

Giorgia C. IC  Montalto di Castro : in questa giornata ci siamo allenate tutti insieme ed è stato molto divertente ed istruttivo. Io che gioco già a pallavolo ho ricevuto consigli utili per migliorare i fondamentali di questo bellissimo gioco di squadra.

Francesco G. IC Paolo III Canino: Questa giornata passata presso il Palazzetto dello sport di Tuscania è stata molto piacevole. Ringraziamo  gli allenatori e i giocatori della Squadra del Tuscania Volley per averci insegnato moltissime cose . speriamo ci sia in futuro un’altra giornata del genere.

Alice P. IC Ildovaldo Ridolfi  Tuscania: l’esperienza di questo incontro è stata molto coinvolgente perché hanno partecipato diverse scuole tra cui Canino e Montalto. Abbiamo conosciuto altri ragazzi e ragazze della nostra età con i quali ci siamo allenati insieme e giocato delle partite. E’ stata una giornata formativa e ci è piaciuta moltissimo.

(Fonte e Foto: Giancarlo Guerra).

 

Commenti

commenti