Verrà firmata una convenzione “SIAMO TUTTI…SULLA STESSA BARCA” tra FIABA onlus e Direzione Marittima del Lazio per la promozione dell’abbattimento delle barriere architettoniche sotto il profilo fisico, culturale e normativo.

Anche quest’anno il porto di Civitavecchia si schiera dalla parte dell’accessibilità. A poche settimane dalla 14° edizione della Giornata Nazionale per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche FIABADAY presso piazza Colonna, dove gli ospiti hanno visitato Palazzo Chigi, anche Civitavecchia vuole dare un segnale importante alla comunità. E lo fa attraverso la struttura chiave del suo tessuto economico-sociale: il porto.
Alle 10.30 di martedì 20 dicembre presso la Capitaneria di Porto di Civitavecchia, Calata Laurenti n. 16, il Presidente di FIABA Giuseppe Trieste, con il Comandante CA (CP) Giuseppe Tarzia e il prof. Giovanni Testa, Presidente Associazione “Amici della darsena romana” e un rappresentante del “Tavolo Tecnico sull’agibilità” di Civitavecchia, si siederanno in conferenza stampa. Invitati anche il Sindaco Antonio Cozzolino e il Vicesindaco Daniela Lucernoni.
Il Presidente di FIABA illustrerà i risultati della “Cabina di Regia per la TQ – Total Quality – la qualità percepita dai singoli cittadini”, istituita presso il Comune di Civitavecchia e verrà poi firmata la Convenzione tra FIABA e Direzione Marittima del Lazio: i due soggetti si renderanno promotori del progetto denominato “SIAMO TUTTI … SULLA STESSA BARCA” la cui finalità è quella di promuovere l’abbattimento delle barriere architettoniche sotto il profilo fisico, sensoriale, psichico, culturale e normativo mediante la realizzazione di una rete di soggetti pubblici e privati operanti nei settori dei servizi balneari, della portualità (in specie turistica) e del diportismo nautico nonché del mondo del terzo settore.
Al termine verrà offerto un buffet dall’Associazione “Amici della darsena romana”.
Anche quest’anno FIABA Onlus (Fondo Italiano per L’Abbattimento delle Barriere Architettoniche) ha organizzato la Giornata Nazionale – che ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica – che prevede iniziative a favore di persone diversamente abili in tutto il territorio italiano con gite e visite sul territorio per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’abbattimento delle barriere architettoniche. E anche quest’anno la Capitaneria di porto di Civitavecchia ha dimostrato tutta la sua sensibilità mettendo a disposizione le proprie strutture e la propria professionalità.

 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com