comune vitorchiano

Valutazione vulnerabilità sismica: al via analisi e prove strumentali alla scuola di Vitorchiano

7 Feb 2018

Il Comune: “Attività diagnostiche che saranno eseguite per quattro fine settimana dal 10 febbraio.

A partire da sabato 10 febbraio 2018 a Vitorchiano sarà svolta una serie di attività utili alla valutazione della vulnerabilità sismica del complesso immobiliare della scuola primaria e secondaria di primo grado di Via Manzoni. Tali attività sono state già comunicate e condivise dal Comune con l’istituto scolastico e programmate con il fine di poter subito cogliere ogni opportunità per la successiva e rapida attuazione degli interventi necessari per la aumentare la sicurezza dell’edificio.

“Si tratta di azioni di verifica, sondaggi e prove strumentali – spiega l’assessore ai lavori pubblici Federico Cruciani – che verranno eseguite da un’impresa specializzata nei prossimi quattro fine settimana e che saranno necessari per poter eseguire la corretta progettazione di un intervento di miglioramento sismico su un immobile complesso, in parte edificato a fine anni ‘60, e poi ampliato e modificato in quattro fasi successive sino al 2012”. Le attività partiranno sabato 10 febbraio e verranno effettuate durante il fine settimana, per non interferire con le attività didattiche.

“Migliorare le prestazioni di risposta a un ipotetico evento sismico – conclude il sindaco Ruggero Grassotti – è una priorità da cui il nostro Comune non deve sottrarsi e alla quale dare risposte concrete. A tal scopo ricordiamo che la scuola dell’infanzia in località Pallone è già stata oggetto, negli anni 2012-2014, di uno specifico intervento di miglioramento sismico”.

Commenti

commenti