Un “Forum per l’ambiente” per Ladispoli

25 marzo 2013

L’Amministrazione comunale rende noto che domani alle ore  18,30 presso l’aula consiliare “Fausto Ceraolo” si terrà l’incontro-dibattito  per la costituzione del Forum per l’ambiente comunale. Durante la  manifestazione, promossa dall’Assessorato alle Risorse del Mare e della Costa e  Politiche Ambientali e introdotta dal sindaco Crescenzo Paliotta, sono previsti  gli interventi del vicesindaco e assessore alle Risorse del Mare e della Costa e  Politiche Ambientali, Giorgio Lauria, del delegato all’Igiene e Ambiente,  Claudio Lupi, e del delegato ai Lavori Pubblici, Nicola  Moschetta.

L’obiettivo – ha detto Giorgio Lauria – è quello di creare, attraverso  la costituzione di un Forum, a cui potranno partecipare sia singoli cittadini  che rappresentanti delle associazioni del territorio, uno strumento consultivo  attraverso il quale l’assessorato alle Politiche Ambientali possa tutelare gli  interessi collettivi legati a Ladispoli. Nello stesso tempo, attraverso la  partecipazione attiva e i momenti di confronto, si potrà da una parte aumentare  il livello di trasparenza della Pubblica Amministrazione e dall’altra  focalizzare quali obiettivi raggiungere e quali strategie mettere in atto per  uno sviluppo sostenibile a livello locale”.

Il Forum – ha concluso Lauria – potrebbe operare attraverso la  costituzione di una Consulta così come prevede il nostro Statuto comunale. Ma,  sempre all’interno del Forum, si potrebbero anche scegliere altri strumenti che  focalizzino temi come aria o acqua o individuino aree tematiche specifiche come,  ad esempio, la Palude di Torre Flavia o il Parco di Palo”.

Commenti

commenti